La firma elettronica: cosa dice CedCamera

CEDCAMERA
Azienda di servizi informativi
della Camera di Commercio
Industria, Artigianato
e Agricoltura di Milano

A Milano e provincia sono 160.000 le imprese che dovranno disporre, entro
il prossimo Dicembre, della SmartCard.

cedcamera milano nominata registration authority office (rao)
per la diffusione della firma elettronica

Milano, 11 giugno 2001. La Camera di Commercio di Milano ha affidato a
CedCamera, la sua azienda speciale per i servizi informativi, il compito
di rilasciare le SmartCard per la firma digitale operando come
Registration Authority Office (RAO). Questo incarico è una ulteriore
conferma della missione di servizio di CedCamera volta a garantire agli
utenti esterni di riferimento della Camera (associazioni di categoria,
piccole medie imprese, professionisti, commercianti, artigiani,
amministrazioni locali) un dialogo diretto con la pubblica amministrazione
attraverso anche la semplificazione dell espletamento degli adempimenti
istituzionali.

L'art.31, Comma 2, della Legge 24/11/2000 nr. 340 ha infatti introdotto,
con decorrenza dal 9 dicembre 2001, l'obbligo della denuncia in via
telematica per tutti gli atti societari di competenza del Registro delle
Imprese, facendo utilizzo della firma digitale. Per effettuare iscrizioni,
modifiche e cancellazioni con le Camere di Commercio è quindi necessario
che le Imprese si dotino di una SmartCard, una carta elettronica
"intelligente" che permette di conservare in modo protetto i dati
anagrafici e le "chiavi private" dell'utente, così da consentire
l'autenticazione di documenti spediti per via telematica.

160.000 imprese entro dicembre dovranno disporre della SmartCard

CedCamera, visto l'elevato numero di SmartCard da consegnare a Milano e
provincia, ha reso immediatamente operativo, a integrazione degli
interventi della Camera di Commercio di Milano, l Ufficio di Registrazione
(vedi allegato "Come richiedere una SmartCard") e ha ritenuto
indispensabile coinvolgere le categorie e gli ordini interessati al
processo di diffusione delle tecnologie di firma digitale. A tal fine sono
già operativi, con l ordine dei dottori commercialisti di Monza, il
Collegio dei Ragionieri di Milano e il Collegio dei Ragionieri del
circondario di Monza, protocolli d intesa per il rilascio di appositi
mandati a quei loro professionisti che siano disponibili a svolgere parte
dell attività amministrativa connessa al rilascio dei dispositivi di firma
digitale.

In particolare tali professionisti provvederanno alle funzioni di
identificazione degli utenti, alla raccolta delle richieste di
registrazione e certificazione, rilascio delle ricevute, del manuale
operativo, della copia delle condizioni generali di contratto che regolano
l utilizzo delle SmartCard.
CedCamera a sua volta garantirà la personalizzazione delle SmartCard ed
effettuerà tutte le attività di carattere formativo in favore dei
professionisti firmatari circa gli adempimenti amministrativi a carico
degli stessi e l uso delle tecnologie hardware e software inerenti l
impiego della firma digitale.

Analoghe iniziative sono in via di definizione con le associazioni di
categoria e con gli ordini professionali del circondario di Milano.
Inoltre, per le grandi imprese che tipicamente non si avvalgono di
intermediari, sono in atto contatti per il rilascio delle SmartCard
direttamente presso le relative sedi utilizzando stazioni Registration
Authority Office (RAO) mobili.

NB. vedi sito: http://rao.mi.camcom.it

il cd-rom la firma digitale

L Azienda Speciale CedCamera, impegnata da un biennio insieme con la
Camera di Commercio di Milano sul fronte della semplificazione burocratica
e della telematizzazione, ha realizzato un CD-Rom dal titolo La Firma
Digitale allo scopo di informare le imprese e gli intermediari -
Associazioni e professionisti - sulle caratteristiche della firma
digitale, descrivendo tra l altro servizi e modi per un suo efficace
utilizzo. Il CD-Rom è così strutturato:

  • Introduzione
  • Funzionalità
  • Che cos è
  • Come viene usata
  • Aspetti tecnologici
  • Autenticazione e riservatezza
  • Come si ottiene
  • Il ruolo delle Authority
  • Revoca
  • Sicurezza
  • Normativa
  • Informativa siti (collegamento via Internet a pagine continuamente
  • aggiornate da CedCamera)

    Al fine di consentire la predisposizione dei documenti elettronici alla
    firma digitale e la successiva apposizione della firma stessa, il CD-Rom
    contiene inoltre due programmi:

    · software per la conversione di documenti di vario formato in PDF
    · software Dike di firma
    · Fedra e Demo Registro Imprese.

    Il tutto corredato da un breve documento che illustra le modalità di
    installazione. L interfaccia utente permette sia una navigazione
    sequenziale, toccando tutti gli argomenti esposti, sia una navigazione
    ipertestuale sull argomento scelto.
    Sarà possibile acquistare il CD-Rom tramite Internet, collegandosi
    direttamente al sito www.abcimpresa.com, oppure telefonando al 800832014.

    come richiedere la smartcard

    Muniti di codice fiscale e di un documento di riconoscimento è possibile
    richiedere la SmartCard agli Uffici di Registrazione (R.A.O.) della
    C.C.I.A.A. di Milano abilitati, o presso i Professionisti o le
    Associazioni di Categoria convenzionate, oppure prenotandosi direttamente
    nei seguenti siti: http://rao.mi.camcom.it - www.card.infocamere.it.

    La SmartCard si può poi ritirare agli Uffici R.A.O. istituiti presso la
    sede del Registro Imprese di Via Meravigli 9/B negli orari praticati
    dall'ufficio o presso una delle sedi periferiche della Camera di Commercio
    di Milano, ad eccezione delle strutture di Melzo e Magenta, nei giorni
    Mercoledì e Giovedì dalle 14.00 alle 15.00 previa prenotazione oppure
    presso la sede operativa CedCamera in Via Viserba 20 a Milano orario
    d'ufficio previa prenotazione.

    quanto costa

    Presso gli uffici R.A.O della Camera di Commercio la prima SmartCard viene
    rilasciata gratuitamente ad un Legale Rappresentante dell'impresa. Altre
    eventuali SmartCard e relativi certificati rilasciati dagli uffici R.A.O.
    della C.C.I.A.A. hanno un costo di Lire 66.000 (55.000 + Iva) ciascuno.

    come avviene il rilascio

    Gli addetti degli Uffici di Registrazione inseriranno i dati anagrafici
    del richiedente in un archivio informatico gestito dall Ente di
    Certificazione, previo accertamento dell'identità personale. Sarà quindi
    prodotto un contratto che dovrà essere firmato dall'interessato. Verranno
    poi generate delle "chiavi private", ovvero delle "firme elettroniche"
    identificative di un certo Utente, e con le stesse sarà predisposta la
    SmartCard per la sua immediata consegna, unitamente al Certificato.
    L'intera operazione di rilascio richiede circa 10/15 minuti.

    che ruolo hanno gli enti di certificazione

    Le Certification Authority, o Enti di Certificazione, verificano ed
    attestano l'identità del titolare ed eventualmente la veridicità di una
    serie di altre informazioni. Controllano inoltre la validità temporale dei
    certificati rilasciati, stabilendone i termini di scadenza; pubblicano
    infine sul proprio sito tutte le informazioni ritenute utili a garantire
    sicurezza, come ad esempio revoche di certificati, sospensioni e così via.

    Le SmartCard rilasciate dagli Uffici R.A.O. della Camera di Commercio di
    Milano sono emesse da InfoCamere. Naturalmente è possibile farsi
    rilasciare la propria SmartCard da qualsiasi altro Ente di Certificazione
    ed utilizzarla anche presso la Camera di Commercio di Milano.

    l'attrezzatura necessaria

    Per poter trasmettere telematicamente gli Atti del Registro delle Imprese,
    oltre al possesso di una SmartCard è necessario avere a disposizione
    alcune altre dotazioni. Innanzitutto serve un lettore di SmartCard
    collegato al proprio Personal Computer, lettore che può essere richiesto
    presso l'ufficio di Registrazione di Via Viserba 20. Servono poi un
    software per la compilazione elettronica dei Modelli del Registro Imprese
    (secondo la struttura di Fedra 5.4), un software per la gestione della
    firma digitale (come ad esempio "Dike" che è gratuito), un collegamento ad
    Internet (Servizio Telemaco) ed una casella di posta elettronica.

    Per ulteriori informazioni contattare:
    il numero verde 800832014 (dotato di risponditore automatico) oppure
    scrivere all'indirizzo di posta elettronica: ufficio.rao@mi.camcom.it.

    Carmelo Stancapiano - consulente Relazioni Esterne
    CEDCAMERA - Azienda di servizi informativi della CCIAA di Milano
    via Viserba, 20 - 20126 Milano MI
    tel. 0285155452 - fax. 0285155441 - mobile 338 8714655
    Email: stancapiano@mi.camcom.it