la voce del consumer ...

Saluti a tutti

ho appena comprato una fotocamera digitale da Mr Price, e prima di
dimenticarmene vi racconto il mio comportamento d'acquisto: l'avevo
scritto per me, per usarlo "non so quando, se servisse", poi ho pensato
che professionalmente potrebbe interessare in una lista dedicata al
marketing on line ...
... comunque lascio giudicare ad Elena :-)

Atto 0. Desidero una fotocamera digitale da quando ho visto una Sony
troppo cara a Berlino l'anno scorso (forse era una videocamera) che mi e'
molto piaciuta. Ora ho motivo di pensare di potermela permettere.
Il motivo per cui la desidero e' che mi piace molto fare foto ma sono
un'assoluta dilettante e scatto un rullino per due foto che poi mi
piacciono... con la fotocamera digitale scattero' tutte quelle che voglio
senza spese: non ho nessun risparmio, ma posso concedermi un divertimento
che altrimenti mi negherei. E non e' escluso che si riveli utile anche
nel lavoro...

Atto 1. Leggo qualche giorno fa su Mac Word che c'e' una nuova Canon
economica (relativamente) che fa belle foto.

Atto 2. Chiedo al tecnico Apple, che passa per l'ufficio per installarmi
il nuovo computer, se ne ha sentito parlare. Lui dice che l'ha provata ed
e' buona (mi da' anche i dettagli di questa "bonta'" e cioe' una buona
definizione dell'immagine e una buona luminosita' delle foto anche in
condizioni di luce scarsa).

Atto 2 bis. Un'altra persona (sempre un "influente", quasi un collega) mi
consiglia un Olimpus di cui mi cita il nome (che io dimentico, of
course), ma senza darmi dettagli.
Atto 2 tris. Sul sito Apple America (che consulto per altri motivi) c'e'
in home page, tra le "periferiche" del nuovo I-book proprio la fotocamera
Canon che ho visto su Mac Word.

Atto 3. Ieri sera faccio la mia ricerca in rete. Trovo il sito della
Canon, ma non quello della Olimpus. Mi sbatto due ore sui motori di
ricerca per trovare un posto dove vendano fotocamere digitali: non esce
niente... A questo punto provo a cercare nella sezione shopping di
I-am.it, dove trovo sia Mr. Price che Direct.it.

Navigo a lungo su Mr Price, trovando molto utile la funzione di
"comparazione", che faccio tra le Olimpus che mi "suonano bene" e le
Canon Ixus (ho riconosciuto la forma che ho visto sul giornale).
Direct.it invece non riesce a convincermi: ha mescolati tutti i prodotti
Canon, di consumo e no.. non c'e' foto del prodotto e per la
disponibilita' dovrei contattare il sito... mi pare di averla vista, una
fotocamera Canon, ma poi non ricordo piu' cosa avevo fatto per
trovarla... oppure mi sono sbagliata (no, mi ricordo di averla vista... e
il prezzo era piu' o meno come quello di Mr. Price... ma poi non la
ritrovo piu')

Atto 4. Oggi decido di acquistare on line: nessun venditore avra' mai la
pazienza di ripetermi cento volte le cose che voglio sapere (e che,
guardando molti modelli, continuo a dimenticarmi... questa e' quella che
ha lo Zoom cosi? e questa fa anche il filmino da 30"?) e farmi fare
tutti i confronti che voglio, senza contare che anche se potessi trovarla
piu' a buon prezzo in qualche computer discount, il tempo perso non
varrebbe il risparmio...

Torno su Mr. Price e confronto le 3 Canon Ixus in vendita (le Olimpus le
ho escluse perche' piu' pesanti e ingombranti e perche' le features in
piu' mi interessano poco).

Vado sul sito Canon per vedere i prezzi di listino (gia' visti ieri) per
essere sicura di avere comunque uno sconto (nessuno vende a prezzi di
listino :-). Verifica OK.

Decido il modello e lo metto nel carrello piu' che altro per vedere come
continua (non sono ancora del tutto convinta di acquistarla qui)... la
form mi chiede pochissime cose, e vedo che c'e' il pagamento
contrassegno: questo mi convince molto (e' oltre 1,2 mil...) e lo
scelgo... a questo punto avvio il meccanismo e il gioco e' fatto...

... e qui non sono piu' una "mini case history di marketing", ma del
customer care :-)

ciao a tutti

sofia postai

======================================================
Sofia Postai

  • Vocabola LAB - sofia@vocabola.com - usable web design
  • http://www.vocabola.com tel +39 41 5242209 cell 347 3736369
    hops!... e' uscito il mio libro. Info a http://www.sitichefunzionano.i t
    ======================================================