Le Marche: l'uso del plurale e del maiuscolo

Anch'io, ammetto, che al passaggio degli spot tv (visibili in
http://www.centromarca.it/vide o.html) attendevo che parlassero di
qualcosa... che mi spiegassero cosa volessero vendermi.

Poi, ah, le Marche: attendevo una parola su Ancona, che accennassero a
Pesaro, illustrassero magari la bellezza di Ascoli o magnificassero in
qualche modo Macerata... dove andiamo in vacanza? Invece niente.

In chiusura (ma solo all'ultimissimo!) una deduzione indotta « Marche, nel
senso di marca al plurale, non della regione ».

Ahhhh... ma chi sarà il genio della comunicazione che è incappato in un
simile misunderstanding? ;-)

A Marica che si chiede

"Qualcosa non è andato per il verso giusto...ma cosa? Cosa avrebbe potuto
fare Centromarca per non creare quei fraintendimenti
per cui ora siamo qui a discutere?" rispondo semplicemente che è l'uso del
plurale: se la... marca è Centromarca (http://www.centromarca.it/) perché
usare il plurale? "Marca" non andava bene?
"LE TUE MARCHE, LA TUA STORIA"?... anche il maiuscolo non aiuta... e se
fosse stato (volendo proprio insistere su questo slogan) "La tua marca, la
tua storia"?!?

Campagna ideata da Saatchi&SaatchiSaatchi&Saatchi (si legge nel comunicato
stampa in http://www.centromarca.it/res/
repository/Com.%20Stampa%20Cm.pdf) che dichiara, nella persona del suo
Amministratore delegato, Paolo Ettorre: "Siamo orgogliosi di aver
contribuito allo sviluppo di una campagna per promuovere il valore della
marca".

Vedi? Era così semplice... "il valore della marca".

Saluti

Marco Marelli
Resp. Web Marketing

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Gruppo Prometeo S.p.A. - Finanziamenti e Mutui dal 1985 www.prometeo.net
C.so Vercelli 54 - 20145 Milano
[t] 02 466679 - [f] 02 48010031
m.marelli@prometeo.net