Le ricerche di mercato on line

Salve a tutta la Lista !

Vi inoltro la relazione del seminario (spero possa essere utile) sulle
RICERCHE DI MERCATO ON LINE presentato da Eurisko e Buongiorno.it il 4
luglio presso l'Auditorium di Milano

Anna Lisa Zitti


LE RICERCHE DI MERCATO ON LINE

Seminario Eurisko @ Buongiorno.it del 4 luglio 2001 presso Auditorium di
Milano


Eurisko leader nelle ricerche di mercato on line, ha stretto una
partnership con Buongiorno.it leader nella profilazione degli utenti che
navigano in Internet

Da questo accordo nasce un nuovo modo di effettuare le ricerche di mercato
on line.

Nel seminario tenuto ieri 4 luglio 2001, presso l'Auditorium di Via
S.Gottardo a Milano il Dr. Tedeschi della Eurisko ha evidenziato quali
sono i loro metodi di ricerca sul Web.

Grazie alla collaborazione con Buongiorno.it la disponibilità di indirizzi
e mail è pari 6 milioni di contatti unique, e 140.000 sono gli user
profilati in Italia (dato del novembre 2000).

Questi 140.000 utenti profilati si sono resi disponibili a rispondere ad
un questionario composto da 45 domande quindi, ben predisposti a ricevere
questionari via e mail.

I dati della profilazione per ogni utente sono:

a.. Caratteristiche sociodemografiche (Nome, Cognome, Indirizzo, Cap,
Provincia, ecc.)

b.. Celle della grande mappa Sinottica (Sinottica è un'altra realtà che
effettua sondaggi e ricerche)

c.. Consumi

d.. Relazioni con Internet e con Il Commercio elettronico

Per creare poi correlazioni evolute dei dati, Eurisko seleziona dei target
specifici da intervistare, analizzando il target in modo approfondito e
confrontando i dati ottenuti con altre ricerche.

Su un campione di 800.000 intervistati hanno ottenuto i seguenti risultati:

17% è disponibile a compilare questionari composti da n.45 domande
36% hanno effettuato acquisti on line
27% è interessato alla finanza on line

Per il futuro:

49% è disposto ad acquistare biglietti, servizi di trasporto, spettacoli
33% è disposto ad acquistare pacchetti viaggi, prenotazioni alberghiere
25% è disposto ad acquistare servizi assicurativi (Polizze Auto, Vita,
ecc.)

Tutto questo fa parte del primo elemento distintivo della partnership
Eurisko e Buongiorno.it

Secondo elemento distintivo è: Le relazioni che si instaurano con l'e mail
marketing che permettono un tracking continuativo tra Società di ricerca e
utente che naviga in Rete

Terzo elemento distintivo è la possibilità di inviare attraverso e mail
immagini, filmati e suoni che colpiscono maggiormente l'utente

Per le ricerche on line le metodologie sono simili a quelle effettuate
sino ad ora coi metodi tradizionali

Il primo step è quello di contattare gli intervistati, secondo passo è
quello di rivolgergli le domande tramite e mail, naturalmente per fare
tutto ciò bisogna disporre degli indirizzi al quale inviare le domande.

Gli indirizzi vengono forniti dal cliente di Eurisko, (database
proprietario) oppure direttamente da Eurisko o da Buongiorno.it.

Le metodologie sono differenti, o viene inviato un messaggio di posta con
l'invito per l'utente di partecipare alla survey attraverso finestra "pop
up", se l'utente non vuole più ricevere richieste di questo tipo,
attraverso cookies è possibile disabilitare il cliente alla ricezione di
altre finestre pop up. Attraverso Banner, oppure via e mail con un
attachment formato html con integrate le istruzioni per la compilazione
del questionario stesso.

La redemption rate che si ottiene per un'intervista effettuata attraverso
lo scaricamento del questionario è alta.

Una raccomandazione: Il questionario non deve essere lungo e le domande
devono essere chiuse (corte e concise).

Una nuova terminologia coniata da Eurisko è: CAWI (Computer Aided Web
Interview), attraverso una password si invita l'utente alla compilazione
del questionario.

Il know how di Eurisko:

Server Web ad alta potenzialità
Software ad hoc per interviste di tipo CAWI

Il committente, ovvero la società che commissiona ad Eurisko una
particolare intervista avrà poi la possibilità di visualizzare i dati
dell'andamento del sondaggio in tempo reale, attraverso un'area personale,
trasformando i dati, in tabelle e grafici per poi elaborali e utilizzarli
per propri scopi.

I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DELLA PRESENTAZIONE DI UN QUESTIONARIO ON LINE

Plus

I dati si hanno in tempo reale
Si possono applicare degli stimoli visivi (filmati, immagini, suoni)
La rilevazione è molto affidabile

Minus

Bisogna formulare poche domande
Bisogna sempre pensare ad un'incentivazione per chi partecipa ai sondaggi
in qualità di intervistato

Nel campo dell'E Commerce, Eurisko ha rilevato i seguenti dati:

I dati rilevati sono risalenti a Novembre 2000

Gli acquirenti on line in Italia sono 350 mila, il trend è comunque in
crescita.

I prodotti più acquistati sono: Libri, Cd, Hardware e Software, Biglietti

La media di acquisto è di Lit. 533.000 pro capite

Su un campione di n.108 intervistati, 59 hanno effettuato acquisti on
line, molti non si fidano ancora e altri preferiscono vedere la merce
prima di acquistarla.