Le utenze di Internet: ricerche qualitative e quantitative

Salve a tutti,

colgo l'occasione per fare complimenti vivissimi a questa lista: gli
interventi sono interessanti ed è moderata benissimo...

Passiamo ad altro:

sono un laureando in Scienze della Comunicazione e sto preparando una tesi
sulle "tecniche per lo studio delle utenze consumer di Internet (ricerche
quantitative e qualitative)".

Mi sto occupando sia di studi "accademici" relativi al filone dei Cultural
Studies inglesi e americani, sia a ricerche, soprattutto quantitative,
compiute da imprese commerciali come "Nielsen//NetRatings" ed
"Eurisko-Audinet Sinottica".

La mia maggiore difficoltà è nel fatto che l'Internet Research è ancora
agli albori da noi e avviene tutta all'interno delle torri inaccessibili
degli istituti privati...

Mi rivolgo a voi per:

a.. informazioni su materiale al riguardo (saggi, manuali, siti web,
abstract etc)

b.. consigli e contatti per attivare uno stage presso un istituto di
ricerche di mercato (o simili) che conduca rilevazioni dell'utenza di
Internet.

Tante grazie e cordiali saluti,

Massimiliano Barresi.
e-mail: massimiliano.barresi@tin.it