Ma sappiamo cosa serve Internet? - Era: Top list dei servizi di Web Marketing

Ci risiamo....

Il post di Leonardo Lasala (non ce l'ho con te, mi servi solo come
esempio) è un'ennesimo esempio su cui riflettere. E' proprio vero che
internet non funziona, o è chi lo utilizza che non ne conosce ancora bene
le funzionalità e le potenzialità?

Il posizionamento nei motori è da considerarsi un investimento utile ma
non sostitutivo di altri. La promozione deve essere studiata partendo
dall'analisi del target, e deve utilizzare i sistemi e gli strumenti più
adeguati... a chi? Ma al target naturalmente!
Se so che media utilizza il MIO target, posso mirare al meglio i miei
investimenti pubblicitari: se il target non utilizza internet,
effettivamente i motori di ricerca non sono un gran investimento; se il
target sono aziende, effettivamente uno spot alle 16 in tv non è che serva
a molto...

"Se bastassero soltanto i fondi, non avrebbero fallito tante e tante
grosse realtà sulla rete". Le realtà che hanno fallito erano progetti
"sperimentali" di e-aziende. Le aziende tradizionali non sono fallite
grazie alla rete, ma se seguite da professionisti preparati, la utilizzano
per migliorare il loro business, sia a livello commerciale, sia a livello
organizzativo.

Fabbrica di penne: con 10milioni riesci a sviluppare una catena di vendita
che riesca con il contatto diretto ad ottenere risultati uguali
all'investimento nei motori di ricerca?
Se procediamo su questo verso, sappiamo tutti che stiamo confondendo un po
le idee sia a noi che agli altri. Il contatto umano può avvenire a seguito
di un contatto elettronico iniziato proprio con un motore di ricerca...

"Sito attinenete al mio", e come lo hai trovato? Pensaci bene.... :-)

Case:
1- Un'agenzia di organizzazione viaggi (referenza a richiesta) ha speso
meno di 5000 Euro per fare sito e promozione (base ma professionale) nei
motori di ricerca (non 300 ma una 30na). Tramite i motori molti utenti
hanno trovato il sito, e tramite il sito l'azienda ha realizzato contatti
e contratti sull'ordine di 50.000 Euro solo l'anno scorso, con clienti
stranieri che in altro modo difficilmente e comunque non economicamente
avrebbe raggiunto.

Cito uno slogan di un'azienda concorrente ;-) "sito che dorme, non piglia
pesci". E' proprio così, garantito.

Dott. Andrea Cappello
Web Marketing Consultant

www.studiocappello.it
"Prima capiamo i problemi, poi cerchiamo le soluzioni..."