Marketing dei Marchi

Su invito di alcuni gentili Mlister cerco di precisare al meglio la mia
e-mail del 25/9 (in effetti era un po troppo generica...)

Sono interessato a raccogliere info (e poi a scambiare esperienze) su
modelli teorici di marketing che abbiano affrontato il problema di quelli
che la normativa chiama "marchi collettivi".

Il mio interesse e' quindi molto specifico.

Su testi classici (ad es. Kotler) trovo trattate ampliamente "le marche"
(Marca del produttore, Marca commerciale, Marca Mista) mentre il mio
interesse e' di fare focus sui marchi collettivi ad es.

marchi di garanzia qualitativa
in base all'origine
in base alla natura (materia prima utilizzata)
ad es. Woolmark, Vero Cuoio, etc...
in base alla qualita' ovvero conformita' ad un regolamento d'uso
ad es. Marchio UNI, Marchio CE

Restringendo ancora il campo, il mio focus finale e' quello dei marchi di
"sostenibilita' ambientale" che caratterizzano quindi piu' il processo che
il prodotto (anche se poi divengono strumenti della componente "prodotto"
del marketing mix, almeno a mia sensazione).

In questa fase, come anticipato sono interessato a raccogliere un
ventaglio di modelli teorici sull'argomento.

Spero che questo sia di interesse per la lista. Ogni ulteriore richiesta
di precisazione è gradita e ad esse risponderò sollecitamente.

Grazie

Marco Leoni