Marketing NON e' vendita!

Un saluto alla lista e a Piero (il mio primo interlocutore)...

sembra che le nostre opinioni siano abbastanza vicine. E' per questo che
vorrei solleticarti (anche la list, chiaro) su un tema: "le idee nascono,
crescono, talvolta si trasformano in progetti concreti...più spesso
muoiono...perchè alle spalle manca chi vende questi progetti".

Mi spiego: dalle ns. parti (Triveneto) mi è capitato di assistere alla
presentazione di progetti sul web davvero vincenti,
quanto meno sulla carta. Tante volte mi è capitato di essere convocato da
un'azienda che iniziava il discorso con:
"Abbiamo un'idea vincente...."...all'inizio mi entusiasmavo
poi ho cominciato a fare selezione.

Normale direte: ma alla fine tutti questi bei progetti non campavano se
non c'era qualcuno che andasse a vendere gli spazi pubblicitari o i
servizi legati alllo sviluppo del progetto e similaria.

Ora mi chiedo: è possibile che alla fine agenzie, anche quotate e di nome,
alla fine richiedano la "vendita di banner, la richiesta di vendere su un
determinato territorio? Non è forse l'ora di distinguere chiaramente tra
marketing e vendita....credetemi qui in Triveneto questa differenza non
esiste. Ogni volta che mi propongono un progetto devo subito chiarire che
marketing non è = a vendita.

Sono sfortunato io o il problema esiste?

Grazie


Dr Gianluca Canzian
Intermezzo by Edizioni Web
Idee e strategie per le aziende