Marketplace per il vino

Per Sara:

in azienda stiamo collaborando alla nascita e al posizionamento
sul mercato di un'azienda destinata (?) a diventare una realtà
nella vendita di vini al consumatore.

Per cui prendo la palla al balzo e mi permetto di darti alcuni
suggerimenti:

1) più che sui marketplace (ne esistono di validi e già qualcun altro
di questa lista te ne ha segnalati di interessanti), lavorerei molto sulla
cross promotion, ossia cercando accordi, magari anche o
solo commerciali con altri siti di aziende simili alla tua;

2) per simile intendo aziende che non rappresentano la+
concorrenza e con le quali potresti attivare operazioni di
co-marketing;

ad es.: il mercato della tua azienda è prevalentemente
la Toscana, mentre individui un'altra azienda siciliana
che non "esporta" vino dalle tue parti; ebbene perchè non
contattarli per creare "una confezione assaggio" per i reciproci
clienti grazie alla quale vi scambiate i clienti e fate provare loro nuovi
vini.....pensi sia pericoloso e mal visto in azienda? Parliamone, dipende
sempre da come imposti l'operazione.

In sostanza cercherei di integrare (orizzontalmente o verticalmente, vedi
tu) in rete l'offerta della mia azienda con prodotti accostabili ed
agireri molto sul rapporto fiduciario che ciascuna azienda detiene
con i propri clienti.

....si tratta di semplici ipotesi, abbozzate senza conoscere nel dettaglio
la vs. realtà.
Cmq, sono a disposizione per eventuali suggerimenti.

Cordialmente
Gianluca


Dr Gianluca Canzian
Intermezzo by Edizioni Web
Idee e soluzioni per il marketing
e-mail: canziangianluca@tin.it