Metafora AD network + commento del moderatore

Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi quello che stiamo facendo su Metafora AD Network (www.metafora.it).

Da tempo stavamo cercando una forma di pubblicità per Apogeonline che ci aiutasse a ripagare l'investimento sul sito, ma che al tempo stesso rispettasse la sensibilità per le dinamiche evolute della Rete di cui spesso parlano gli articoli pubblicati sulla webzine e ci permettesse di offrire un servizio (e non una seccatura) ai nostri lettori. Abbiamo visto quello che sta facendo The Deck (www.coudal.com/deck) negli Stati Uniti e abbiamo cercato di adattarlo alla nostra realtà.

Metafora AD Network nasce a dicembre 2006 per iniziativa della casa editrice Apogeo e riunisce un gruppo di siti di dimensione e vocazione diverse, tutti legati fra loro da simpatie elettive e affinità ideali nel modo di concepire la propria presenza in Internet. Metafora si propone come intermediario rispetto a queste realtà indipendenti e per conto loro raccoglie e gestisce inserzioni pubblicitarie. Niente cost-per-impression o cost-per-click, semmai cost-per-influence: agli inserzionisti Metafora offre l'accesso a una rete di siti e blog personali molto conosciuti, nodi strategici attraverso i quali le informazioni più interessanti si propagano a cascata negli ambienti più vivaci e reattivi della Rete.

Rispetto alle concessionarie tradizionali, Metafora si basa su alcune regole ferree: la pubblicità dev'essere poca, deve parlare sottovoce e deve proporre un messaggio utile ai lettori. Per realizzare questi obiettivi, ogni sito aderente al network si impegna a pubblicare una sola inserzione per pagina, di dimensioni contenute e in una posizione compatibile con i propri contenuti. Ogni proposta di inserzione viene discussa in modo trasparente all'interno del network di Metafora: accettiamo soltanto quelle che, per esperienza diretta o in seguito ad apposita indagine, promuovano prodotti, servizi o iniziative in grado di soddisfare standard di qualità e affidabilità non scontati.

In cambio ci mettiamo la faccia: noi scegliamo gli inserzionisti che ci piacciono, ma poi a margine di ogni inserzione spieghiamo esplicitamente perché riteniamo che quel banner meriti attenzione. Crediamo, in questo modo, di dare un servizio anche a coloro che frequentano i siti appartenenti al network, selezionando per loro informazioni che potrebbero rivelarsi utili tutti i giorni dentro e fuori la Rete. Per massimizzare il ritorno di visibilità per gli inserzionisti, inoltre, accettiamo un numero limitato di campagne contemporaneamente: non più di 5, al momento, una delle quali riservata ad associazioni senza scopo di lucro.

Al momento il network di siti aderenti a Metafora Ad Network è in fase di consolidamento (comprende, tra gli altri: Apogeonline, Mlist, Webgol, Simplicissumus, San-lorenzo.com, Vino al vino), per un dato aggregato di traffico che già sfiora i 400.000 utenti unici e i 4 milioni di pagine viste ogni mese. Il listino prevede unità di esposizione dei banner di 15 giorni (al costo unitario di 1.000 euro), con sconti progressivi e un'opzione speciale per essere presenti in esclusiva su tutte le pagine disponibili per un giorno intero, in caso di lanci o ricorrenze speciali. Metafora Ad Network conta di iniziare l'attività il 5 febbraio 2007.

Posto che sul sito di Metafora, www.metafora.it, sono presenti molti dettagli utili per approfondire, ora mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Marco Ghezzi

------- commento del moderatore ----------

questo e' chiaramente un messaggio promozionale, in deroga alle regole
della lista, poiche' Mlist ha deciso con piacere di far parte del network di Metafora.

In questo modo spero di raggiungere almeno due obiettivi: proporvi
della comunicazione promozionale che puo' esservi utile per la vostra
attivita', e coprire in parte i costi di gestione e del tempo
che in tanti dedichiamo a tenere ordinata e funzionante la lista per
tutti voi.

Spero che abbiate voglia di raccontarci cosa ne pensate, e darci magari
anche dei suggerimenti in merito.

Grazie,

Elena