nasce Ning, il social network personalizzabile

Reuters riporta questa notizia (trovate il copia e incolla sotto).

Il fondatore di Netscape ritorna nelle orbite del web con un social network.

Non erano sufficienti quelli già disponibili?

Dà un reale valore aggiunto all'utente la personalizzazione dei colori, della banda disponibile, della lista degli amici?

Non sono funzioni già consentite dalle altre reti? perchè far passare quello che è ormai pane quotidiano, commodity, per grande innovazione?

Forse l'innovazione sta nel selezionare gli applicativi a supporto del proprio network?

Bah...

Reuters - 27/02/2007 11:51:49
di Eric Auchard

SAN FRANCISCO, 27 febbraio (Reuters) - L'ultima creazione di Marc
Andreessen, uno dei fondatori di Netscape, si chiama Ning (www.ning.com), e promette di dare battaglia ai social network online come MySpace e Facebook offrendo ai propri utenti la possibilità di creare social network personalizzati, opzione che i leader del mercato al momento non consentono.

La giovanissima azienda della Silicon Valley sostiene che il suo nuovo servizio, che verrà presentato oggi,
permette a qualunque utente di creare, nel giro di pochi minuti, un network altamente personalizzato da condividere con amici, parenti o conoscenti.

I social network sono una delle ultime manie della Rete. Si tratta di comunità virtuali che permettono agli utenti di condividere interessi e scambiarsi file di qualsiasi genere e ce ne sono per tutti i gusti, da quelli per teenager a quelli di videogame e di professionisti in carriera.

I siti come MySpace permettono agli utenti di avere delle pagine personali con cui connettersi agli altri utenti, ma di solito mantengono uno stretto controllo sulla struttura del network.

Al contrario, gli utenti di ogni Ning potranno selezionare la loro applicazione preferita per vedere i video
online, creare una presentazione di foto, ascoltare file musicali o pubblicare un blog. Inoltre ci sarà la possibilità di personalizzare l'aspetto delle pagine, la lista degli amici e i colori di sfondo.

I siti Ning potranno essere pubblici o privati e l'azienda si riserverà il diritto di pubblicare annunci pubblicitari mirati sulle pagine degli utenti.
Ma i membri del network potranno anche mettere i loro annunci, cambiare il loro indirizzo Web, aumentare la larghezza della banda e la memoria a disposizione a seconda delle esigenze tramite il pagamento di un abbonamento mensile.

Armando De Lucia
Director
http://www.crmpartners.it/

_________________
mob: +39 392 5758960
fax: +39 06 233234689
uff: +39 06 39744508
email: armando.delucia@crmpartners.it
address: Via Premuda 2 - 00195 Roma