Newsgroup e aziende

Gentile lista,

vorrei il vostro parere sull’interazione possibile tra comunità web e
aziende.

Come pensate venga vista l’introduzione di un messaggio da parte
dell’azienda all’interno di un newsgroup direttamente a nome dell’azienda?

Specifico, non intendo messaggi di tipo commerciale o promozionale.

Vi faccio un esempio: su alcuni newsgroup di argomento economico
finanziario si parla molto spesso di determinate realtà bancarie e
finanziarie, sia in bene sia in male. Molto spesso vengono posti anche
quesiti e dubbi proprio su queste realtà. Se in questi casi fosse proprio
l’azienda in questione a rispondere, come verrebbe preso secondo voi il
post? Come un’intrusione o come un’attenzione particolare al cliente e ai
consumatori?

Penso che lo studio delle comunità web, soprattutto da parte di alcuni
settori di attività, sia indispensabile per avere un’idea del vero
sentiment della clientela e capirne bisogni. Ma pensate che un intervento
potrebbe forse snaturare la spontaneità di queste discussioni?

Grazie delle vostre opinioni!

Mirco