Non ci resta che il marchio

bentornati a tutti.

prima dell'estate un thread abbastanza - ma secondo me non sufficientemente

  • lungo ha fatto seguito all'iniziativa della nostra elena dal titolo
  • "brand 1.0", se non ricordo male.

    adesso vi vorrei riproporre l'argomento a seguito di alcune cose estive.
    wired di agosto dedica un articolo allo spam ma nell'incipit c'è una
    riflessione curiosa da cui prendere spunto per riflettere ancora sulle
    strategie e le meccaniche "meravigliose e progressive" legate al brand.

    yahoo! è sicuramente uno dei marchi più conosciuti della rete e le sue
    origini sono quelle del tool di ricerca.
    bene: la lingua americana sembra infischiarsene degli investimenti
    pubblicitari, del peso politico che le lobbies possono esercitare e delle
    altre amenità che contribuiscono all'affermarsi del business, ed ha
    sancito con un neologismo che quando si effettua una ricerca attraverso
    internet, il verbo corretto è to googleizze - chiedo venia se per caso si
    scrive in altro modo :-)

    quale mezzo più decisivo della lingua parlata per dare notorietà eterna al
    proprio prodotto! per carità, niente di nuovo: cotton fioc e mocio hanno
    fatto lo stesso. ma sono prodotti e non marchi.
    yahoo! ha perso un'occasione storica. perchè?

    abbozzo qualche ipotesi:

  • yahoo! non è più un motore di ricerca, mentre google con la sua assoluta
  • mancanza di contenuti altri dai risultati di ricerca ne è l'archetipo (mi
    sembra una buona scusa ;-)

  • google ha avviato molto tempo addietro una strategia virale tra i
  • frequentatori della rete e questo è il risultato (orwelliana :-)

  • il fratello di uno dei soci di google si occupa di linguistica, redige
  • il dizionario più consultato degli usa e dovendolo aggiornare con
    neologismi che rendano il senso dei tempi ha compiuto questo miracolo di
    marketing (buona per hollywood)

    che ne dite?

    a presto

    gianluca favro
    strategic and creative director ap&b
    mobile 335 7861713