Nuovi orizzonti tra tecnologia e marketing?

Saluti alla lista,

cosa ne pensate del progetto Fon di Martin Varsavsky (già fondatore di
Jazztel e Ya.com), iniziativa cui partecipano, oltre ai venture capital di
prammatica, facce già viste come Google e Skype - vale a dire eBay?

E' un progetto di wi.fi peer2peer, come molti sapranno, con l'obiettivo di
raggiungere 1.000.000 di utenti entro il 2010; in pratica ogni membro di
Fon in qualsiasi parte del mondo potrebbe accedere alla connessione degli
altri "fonisti", attraverso una connessione a banda larga, un router (a
pagamento) e il software forniti da Fon; ogni utente diventa quindi un
punto di accesso al quale potranno accedere altri utenti che fanno parte
dell'associazione.

Detto per inciso, questa soluzione in Italia è fortemente ostacolata dal
decreto Pisanu, in virtù del quale infatti chiunque potrebbe essere
considerato responsabile del comportamento di un altro utente che utilizza
la sua connessione.

A prescindere da ogni altra considerazione, mi sembra che se avesse
successo questa iniziativa, già in sperimentazione anche in Italia (e gli
sponsor sarebbero già una seria ipoteca sul successo), si potrebbe aprire
un capitolo nuovo nel marketing, la sua capacità di diffusione capillare e
oltremodo mirata pare infatti cospicua e di inedita efficacia. Ne fanno
fede proprio i nomi di chi ci si è impegnato con cospicui finanziamenti.

Mi pare una tematica intrigante, in un panorama in cui le vere innovazioni
sono sempre più rare, da sviscerare soprattutto da parte di qualche
navigato esperto della Lista.

angelo

http://stigmarketing.urbiz.biz