'o spammatore

Riprendo il tema delle "molestie" via email, in particolare delle
iscrizioni a tradimento a varie mailing list.

Giusto oggi ho ricevuto due mail importune, una da Clarence e l'altra da
Studiocappello. Clarence lo conoscevo perche' sono iscritto alla
mailing list della bravissima e divertente Lia Celi. Di Studiocappello
non sapevo nulla, almeno fino ad oggi.

Clarence, con un certo garbo e savoir faire telematico mi ha scritto:

Caro/a ghezzer
non ti preoccupare: NON sei stato iscritto a nessuna mailing list.
Questo invio non sarà
ripetuto né è necessario che tu compia alcuna azione per non ricevere
più messaggi di questo tipo.

[...]

Quando deciderai di non volerla più, al contrario di
molte altre liste che richiedono la compilazione di vari questionari e
almeno sei-sette tentantivi, ti
basterà cliccare un link come questo per cancellare instantaneamente
l'iscrizione.

In sostanza mi annunciavano una nuova mailing list. Ebbene, la prima
reazione immediata a messaggi di questo tipo e' la ricerca istintiva di
qualsiasi cosa somigli a "unsubscribe". Invece, alla fine, grazie al
modo soft e "rassicurante" mi sono iscritto :)

Di tutt'altro tono l'altra mail, una sottoscrizione a una mailing
list mai richesta di www.studiocappello.it, che riporto integralmente a
dimostrazione della
sgradevolezza dell'approccio.

____________________________

sbli> ¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤
sbli> SCBNews
sbli> A cura di www.studiocappello.it
sbli> ¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤

sbli> STUDIOCAPPELLO.IT
sbli> web marketing resources per le PMI

sbli> NEWSLETTER n. 2 - marzo 2002

sbli> ==============================================
sbli> SPOT

Corso di ottimizzazione dei costi logistici e delle scorte <<

sbli> Ottenere un monitoraggio dei costi (che porta già nel breve periodo
a un risparmio degli stessi),
sbli> una corretta gestione delle scorte ed un incremento della
produttività.
sbli>
http://www.studiocappello.it/L o_Studio/Formazione/Corsi_MKT_ e_ADV/Corso_...
stica/corso_logistica.html
sbli> ==============================================

sbli> ARTICOLI
sbli> Menu completo articoli in www.studiocappello.it

sbli> ::INVESTIRE IN INTERNET
sbli> ==============================================
sbli> Le aziende italiane e la rete - risultati di un sondaggio condotto
su oltre 600 imprenditori
sbli> Come perdere i clienti con internet - ne più e ne meno con gli
stessi errori nella gestione
sbli> aziendale tradizionale

sbli> ::CAPIRE INTERNET
sbli> ==============================================
sbli> Il Design della navigazione - l’importanza nella fase di
progettazione dell’interfaccia e della
sbli> struttura
sbli> 10 criteri e 10 regole - su come utilizzare e “vivere” la rete, e su
come sfruttarla per renderla
sbli> “produttiva”

sbli> :: STRUMENTI DI INTERNET
sbli> ==============================================
sbli> Scaricare file dai newsgroup - per prelevare file da una delle più
grandi risorse della rete

sbli> ::EMAIL MARKETING
sbli> ==============================================
sbli> Efficacia campagne email marketing - perchè alcune PMI hanno dei
dubbi sull’utilizzo di tale strumento

sbli> ::VISIBILITA’ IN INTERNET
sbli> ==============================================
sbli> (agg) L’importanza dei link: per aumentare la link popularity dei
motori di ricerca, e per
sbli> convogliare traffico “in target”

sbli> ::VIVERE INTERNET
sbli> ==============================================
sbli> Riflessioni sul web a pagamento di Luisa Carrada - la rete come
luogo dei mercanti... di sogni

sbli> ::GUIDE E RISORSE IN RETE
sbli> ==============================================
sbli> Modulistica per l’applicazione della legge 675/1996 sulla privacy
sbli> E-marketplace: quale ruolo nel B2B italiano?

sbli> Menu completo articoli in www.studiocappello.it

sbli> ==============================================
sbli> SPOT
sbli> LIBRERIA ON LINE www.librinet.it
sbli> Sconti 10% minimo su tutti i testi. Omaggio a tutti i clienti.
sbli> ==============================================

sbli> ::AGGIORNAMENTI SITO
sbli> ==============================================
sbli> NUOVI LINK SEGNALATI
sbli> http://www.studiocappello.it/N ewsLetter/Link/link.html
sbli> GENERATORE DI METATAG
sbli>
http://www.studiocappello.it/N ewsLetter/Link/Free_submit_and _ranking_nei...
free_submit_and_ranking_nei_mo.html

sbli> PER COMUNICAZIONI: BOX@STUDIOCAPPELLO.IT

sbli> ¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤
sbli> AVVERTENZA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI - LEGGE 675/96
sbli> ¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤
sbli> Il tuo indirizzo e-mail viene trattato secondo le normative sulla
privacy vigenti in Italia.
sbli> Per cancellarti dalla dalla mailing list clicca qui:
http://listmail.it/unsubscribe

sbli> Servizio distribuzione mailing lists offerto da www.ListMail.it
_________________________________________________

Ebbene, se io fossi una bella donna, la differenza di approccio che
avete letto e' quella tra il pappagallo che ti attacca galantemente
bottone per strada, e quello che invece ti mette la mano sul culo.

Scorro rapidamente la lunga e noiosa email e clicco "per cancellarti
dalla mailing list..."

Arrivo sul sito di Mailist.it: qui c'e' una specie di esame da superare.
(molti neofiti getterebbero la spugna, ma io decido di non mollare)

1) inserisci la tua mail
(bisogna controllare a quale account è arrivata la mail)

2) Seleziona il dominio di provenienza della mail (se ne possono
selezionare tre, ergo bisogna ri-controllare l'indirizzo del mittente)

3) Scrivi il nome della lista, ovvero quello che è davanti a
@basic.listmail.it.
(aridaje, di nuovo bisogna controllare l'indirizzo)

4) dopo l'invio appare un'altra schermata: "Seleziona la lista da cui
cancellarsi". Ancora? Stavolta, bonta' loro, pigiando sul bottone del menu
a discesa appare "scbnews" (cioe' quello di prima).

5) dopo aver selezionato "scbnews" scompare automaticamente la
schermata e in successiva appare finalmente la fatidica
scritta "email cancellata ecc" (ma sara' vero?)

LA DOMANDA: ma c'e' davvero qulcuno che è convinto di accalappiare
iscritti con questi sistemi???

E lo STUDIO CAPPELLO BENETTIN che studia WEB MARKETING,
ORGANIZZAZIONE, LOGISTICA, con tanto di slogan

"Prima capiamo i problemi, poi cerchiamo le soluzioni..."

e che sul sito si vanta di come "migliorare gli standard,
l’ organizzazione e la logistica aziendale; comunicare dando valore
all’immagine e al brand; offrire un affidabile affiancamento per cogliere
efficacemente le opportunità della new economy" e bla bla bla,
non ha mai pensato che questo spam GROSSOLANO e' semplicemente
*controproducente*?

Questa delle iscrizioni a tradimento sta purtroppo diventando una moda
davvero preoccupante, che gia' impazza tra i gestori telefonici che
appioppano "servizi" mai richiesti agli ignari utenti. Se la va la va.

Lo spam isolato e' fastidioso, le mailing list un flagello.
Un'esperienza drammatica in tal senso m'e' toccata con Buongiorno. Anni fa
mi sono imprudentemente iscritto a una loro mailing list. Non l'avessi
mai fatto! Mailing list a raffica, come se piovesse, da tutte le parti. Ne
chiudevi faticosamente una e te ne arrivavano altre sei, una lotta impari
che e' durata anni di cliccamenti selvaggi sul fottuto "unsubscribe".
Una specie di Hydra a cui tagliavi una testa dietro l'altra mentre ne
spuntavano continuamente di nuove.

Solo da qualche mese penso di essermene definitivamente liberato (almeno
credo). Una cosa è certa: mai più!

Quanto agli slogan di certi siti spammatori, suggerisco l'aggiornamento
con due nuovi:

1) Prima cerchiamo le soluzioni, poi i problemi
2) Non capiamo i problemi, figuriamoci le soluzioni