Ottenere il click e poi?

Di recente mi è arrivata una mail di un bollettino del business che sto
seguendo, il testo era questo:

"E-MAIL MARKETING
Come combattere la tendenza degli utenti ad eliminare e-mail commerciali
senza neppure aprirle ? E, sempre più difficile,
come incoraggiarli, una volta apertele, a cliccare sul loro
contenuto ? e-Marketer ha comparato la media di risposta,
ossia la percentuale di click-through per la pubblicità via
e-mail, valutata da diverse società di ricerca. Il valore
oscilla da un 3.5% stimato da Forrester ad un 16.4% di IMT
Strategies. Il valore medio computato da eMarketer corrisponde
ad un basso 5.4%. Big Broom ha escogitato una nuova tecnologia
Sweep Stickers, che invia e-mail munite di "sweepstakes".
Per ogni mail ricevuta gli utenti ricevono la lettera di una
frase. Se in aggiunta cliccano sul link contenuto nella mail, guadagnano
un'altra lettera. L'utente che riesce a comporre
la frase per primo vince. Secondo Big Broom la strategia ha
successo: su 1000 mail, l'86% dei destinatari ha aperto il
messaggio, il 66% ha effettuato il click-through. Certo molto
è dovuto alla novità dell'iniziativa: il meccanismo agisce
sulla psicologia del consumatore allettandolo con un premio
velocemente ottenibile, ma fino a quando può essere efficace ?"

Vorrei fare alcune considerazioni; si parla sempre di ottenere click,
essere accettati dall'utente e cose simili...
ma in fondo, forse ci si dimentica che l'obiettivo non è quello di
"imbrogliare" l'utente per ottenere un click, ma è quello di fargli
vivitare il sito per poi ottenere un "cliente" che torni sul sito...

Nell'articolo che avete letto si parla di un sistema senz'altro
interessante di ottenere i click ma forse non si è tenuto conto di una
cosa: un utente medio ha un modem a 56 k, questo vuol dire che nella
maggior parte delle volte la connessione non permette un'immediata
visualizzazione dei contenuti del sito per cui, se ci mettiamo nei panni
del solto utente, analizziamo la scenetta:

Arriva la mail, siamo fortunati se l'utente sarà atratto dal giochino
delle lettere...; l'utente fa click, ottiene la letterina e così via...ma,
il suo scopo era quello di ottenere la letterina, non visitare il sito...!

Quindi il problema non è stato affrontato , ma deviato, si sono avuti i
click si...ma il sito è stato visitato?

Credo la risposta sia no, all'utente molto probabilmente del contenuto del
sito non gli è imposrtato molto, magari non lo ha nemmeno visto...magari
non gli ha dato nemmeno tempo di caricarsi...i
Del resto, lo scopo era la letterina...

Vorrei riflettere su questa cosa con voi.

Un saluto,
Martin Benes
martinbenes@decnet.net