Partnership portale di vendita libri

Buongiorno alla lista,

premetto che non sono un esperto di webmarketing (questa è anche la ragione per cui scrivo alla lista :-).

Mi occupo di contenuti, in particolare in campo culturale. La società con la quale collaboro, fra le altre attività
(oltrettutto nemmeno la più importante), ha un portale che aggrega un centinaio di editori italiani ai quali offre una piattaforma di e-commerce e la gestione della logistica.

Mi hanno proposto di prendere in carico buona parte dell'attività del portale stesso (sia la parte tecnologica che quella di sviluppo marketing, oltreché quella contenutistica). Nel 2007 hanno fatturato circa 60.000 Euro di vendita libri (la fee del portale credo sia del 50%) con 10.000 utenti registrati e 40.000 visitatori unici / mese.

La loro proposta è di affidarmi la gestione complessiva, in cambio di una partecipazione agli utili del portale a partire da un minimo garantito calcolato sull'attuale margine derivante dall'attività di vendita (che sarà destinato in parte al restyling del sito). A loro resterebbe la proprietà del portale e una fee percentuale a copertura di alcuni costi che si caricherebbero per la gestione del rapporto con gli editori associati e cose del genere.

Il progetto mi appassiona, anche se dovrei gioco forza strutturarmi, individuando una o più figure tecnologiche in grado di aggiornare e riprogettare il portale che ha, ormai, una piattaforma e-commerce obsoleta.

Sarei curioso di conoscere il vostro parere e, se vi garba, anche qualche consiglio.

Grazie e complimenti per la vivacità che esprimete in questa lista.

Giammario Bonelli