Pianificare la vendita dei banner

Salve a tutti,

in qualita' di consulente mi occupo di concept e architettura di contenuto
di siti web, non sono quindi troppo ferrato sugli aspetti di marketing e
sono qui appunto per questo. Ora con alcuni amici professionisti con
esperienze tecnologiche e di contenuto abbiamo pensato un sito
entertaiment generalista che abbiamo deciso di produrre autonomamente con
un piccolissimo investimento economico.

Si tratta di una scommessa ma vorremmo comunque avere un quadro dei
possibili ritorni economici in caso di successo. E siamo consapevoli che
la questione banner costituisce solo uno degli aspetti.

In ogni caso, il quesito a cui non ho trovato risposta e che vi sottopongo
e' realtivo al rapporto fra volume di traffico generato in termini di
page-view e possibilita' di trovare un agenzia disposta a inserirci nel
suo albo editori.

Il sito sara' inizialmente solo in lingua italiana e mi pare di capire che
con un volume inferiore alle 500.000 pagine al mese non esistono agenzie
di adv disposte alla partnership per la vendita di banner. Esistono
invece molti operatori minori disposti a partnership esclusivamente per i
clicktrough generati dal banner. In questo caso il numero di pageview
non e' di alcun interesse. Non ho chiaro cosa ci sia fra questi due
estremi, vi chiedo allora se esistono operatori intermedi affidabili e
piu' in generale se e' possibile pianificare il rapporto fra ritorno in
termini di vendita banner e volume di traffico generato dal sito.

Esiste cioe' uno schema (seppure assolutamente indicativo) di questo tipo:
fino a 20.000 page view mese - vendita dei bannere solo in clicktroigh
fino a 100.000 page view mese - agenzia xy 10 lire a banner
fino a 300.000 page view mese - agenzia yz 12 lire a banner
fino a 500.000 page view mese - ecc

Vi ringrazio anticipatamente

Andrea
radicalfiction@inwind.it