Pianificazione piccola campagna on/off-line

Un saluto a tutti.

Sono Giordano De Sanctis e lavoro in una società che opera nel settore dei
servizi linguistici, puntando molto su standard qualitativi elevati e
garantiti.

In particolare i nostri core business sono la Localizzazione e
traduzione(software, manuali utente, ecc) ed I serivizi di interpretazione
(simultanea, consecutiva, ecc).

Lavoriamo con pochi clienti molto grandi, che ci portano l'80% del
fatturato.

Il mio compito è stato quello di pianificare una serie di azioni di
comunicazione con 2 obiettivi principali: aumentare l'awarness del nostro
brand e quella del nostro sito (che è in fase di completo restyling);
aumentare il numero di clienti.

La società ad oggi non ha mai effettuato nessuna azione di comunicazione
pianificata (ad eccezione della presenza sulle pagine gialle). I clienti e
i progetti fino ad ora sono arrivati per passaparola e/o attraverso la
"sorella maggiore" della società, che ha sede a Dublino.

Passo alle domande per voi:

1- ho realizzato un database di ca 1500 aziende TUTTE selezionate su
internet a cui avrei intenzione di inviare un pieghevole informativo via
posta ordinaria. Ovviamente ho anche una serie di indirizzi e.mail
(referenti marketing, comunicazione esterna, ecc) trovati con lo stesso
metodo.
La mia intenzione è di fare un solo invio per indirizzo ed un recall
telefonico.
Come sono messo rispetto alla privacy?

2- Al momento la promozione del sito avviene solo tramite motori di
ricerca (indicizzazione manuale fatta da me).
La pianificazione delle altre attività per il prossimo futuro è, in
sintesi:

  • Utilizzo di ADWords ed eventualmente di Overture (con un budget di ca
  • 150 euro mese per ciascuno come test per 4-6 mesi);

  • Pagare un contatore di accessi ³professionale²;
  • Pagine Gialle on line (che oggi ci portano un buon numero di contatti);
  • il pieghevole;
  • l'acquisto di spazi pubblicitari in particolare su due testate di
  • settore molto focalizzate sul target congressuale (organizzatori, agenzie
    viaggi, etc).

  • L'acquisto di spazi banner su siti in target. Avete suggerimenti
  • rispetto a quale preferire?

    Ok, che ne pensate del mix di azioni?
    Ah, dimenticavo, il budget a mia disposizione per il momento è di ca
    10.000 euro. Lo so, è quasi una miseria ma non posso farci niente per il
    momento.

    Avete altri strumenti/riferimenti da suggerirmi o canali da esplorare?

    Grazie a tutti per la pazienza e disponibilità che vorrete dimostrarmi :-)

    Giordano
    gdesanctis@keywordsintl.it