Politicamente scorretto!

Buongiorno lista, ciao Elena.

Qui, di recente, si è già accennato qualcosa a proposito del sito Ti6connesso (www.ti6connesso.it) realizzato dal Ministero delle Comunicazioni in collaborazione con Save the Children Italia per tutelare i giovani internauti ed offrire loro le informazioni necessarie ad una navigazione sicura (vedere thread http://www.mlist.it/archivi/al lthread/env/msgid-49570.html ).

Oggi però vorrei portare alla vostra attenzione il modo in cui si sta pubblicizzando l'iniziativa attraverso lo spot attualmente on air (visibile anche qui http://www.ti6connesso.it/vide o11.php ).

Nel filmato, infatti, viene proposto uno stereotipo femminile inadeguato per i tempi che viviamo. Vi si vede una giovane mamma che dapprima legge su un pezzo di carta il messaggio di suo figlio che l'avvisa di una ricetta che è nel computer, poi indaffarata a cercare letteralmente la fantomatica ricetta nella tastiera, nel monitor, nel mouse, nel vano batteria del pc etc.

Si tratta di una penosa commedia degli equivoci che da un lato vorrebbe responsabilizzare i minori sull'uso consapevole delle nuove tecnologie e nel contempo sacrifica sull'altare della giusta causa il genere femminile - di fatto mortificandolo - e le sue capacità di comprendonio in materia di informatica.

Lo spot, insomma, rappresenta un'altra occasione persa per le nostre istituzioni di fare comunicazione efficace.

Saluti

Titti Zingone
Brescia (Italy)
web www.marketingpark.it
mail titti.zingone@marketingpark.it
blog http://marketingpark.blogspot. com