Prima di registrare un marchio

Buongiorno alla lista

l'azienda che rappresento deve registrare il marchio di un prodotto che ormai commercializza da diversi anni.

So che esistono diverse società che si occupano di deposito/registrazione marchi e ricerche di anteriorità, ma per ovvi motivi, sto cercando di valutare se è possibile un "faidate" e fino a che punto.

Riguardo la ricerca di anteriorità, mi hanno detto che è possibile accedere gratuitamente ai 3 database fondamentali che foriscono il quadro completo (e attendibile sia per deposito che per registrazione) della situazione del marchio in questione. I 3 database sono: www.uibm.gov.it , www.wipo.int , http://oami.europa.eu .

E' vero quanto mi hanno detto? Sono sufficienti o occorre consultare altre fonti?

La registrazione deve avvenire solo in ambito nazionale, immagino di dover comunque consultare i depositi/registrazioni comunitari/internazionali per verificare l'eventuale "occupazione" nazionale.

Consultando il db www.wipo.int ho trovato la registrazione di un marchio simile (il nome del nostro prodotto + S finale) registrato alla stessa categoria della Classificazione di Nizza che interesserebbe a noi, anche se ha una Descrizione di Servizio/prodotto diversa.
Questo significa che non possiamo registrarlo?

Una volta consultate queste fonti, posso procedere al deposito del marchio presso la Camera di Commercio di nostra competenza?

grazie a tutti della collaborazione

Delia Segattini