Quando (e come) fare Brainstorming

Vorrei chiedere ai membri della MList quali sono le pratiche più comuni
in cui utilizzano la tecnica del brainstorming.

Chiedo questo non tanto perchè non siano già note in letteratura le
applicazioni e la valenza di questo strumento, quanto perchè spesso le
esperienze personali e i casi d'uso tornano utili per capire le sfumature
e le modalità applicative, e per trarre nuovi spunti.

Personalmente, ad es., ho verificato che l'uso del brainstorming può
essere un validissimo strumento per la formazione.

Mi è capitato di usarlo sul tema del web forum, in un corso universitario
su Internet e i suoi servizi.

Alla domanda "Ragazzi, parliamo dei web forum. Proviamo a darne una
definizione e una caratterizzazione! Cosa sapete a tal proposito?" si è
scatenata la discussione, con ottimi risultati:

  • quelli che conoscevano i web forum, non si sono sentiti passivizzati
  • come in una presentazione frontale: hanno esposto le loro idee, ed hanno
    potuto mettere in discussione alcune loro convinzioni grazie al confronto
    con gli altri. Da questo è derivato un consolidamento delle loro
    conoscenze pregresse;

  • quelli che non li conoscevano, o ne avevano un'idea vaga, hanno
  • presentato domande e stimoli per gli altri. Da questo è derivata
    un'osmosi di conoscenza da chi sapeva a chi sapeva meno.

    Il problema, a quel punto, è diventato la verbalizzazione delle
    informazioni emerse.

    Ho risolto anche questo problema con un maxi schermo che proiettava una
    mappa mentale, che venivo aggiornando dinamicamente col pc durante le
    dissertazioni.

    Oltre che utile, è stato molto divertente.

    Potrei portare altri esempi, ma...non vorrei monopolizzare la discussione
    :-)

    Alberto

    _______________________________________________

    Ing. Alberto Scocco
    Responsabile per la Formazione e le Metodologie
    SCATOLE PENSANTI
    Viale Regina Margherita 96
    62016 Porto Potenza Picena (MC) Italia
    Web: http://www.scatolepensanti.it
    _______________________________________________