Quesito sulla GDO

Salve, sono uno studente di economia aziendale, e volevo porre un questito
agli esperti della newsletter, in particolare,
volevo chiedere quanto è importante il concetto di scaffale nella
distribuzione "classica" (publisher->distributore->retailer).

Se ci
sono testi dove prendere qualche cifra, se è vero che effettivamente
i buoni giochi (o meglio i giochi dei grandi nomi) prendono già il
90%-95% degli scaffali e quindi il rimanente 5%-10% è relegato ai
nomi più piccoli (riflettendosi conseguentemente sul fatturato).

Cosa ne pensi del fatto, che a spazio invariato, anche se un giorno
rimanessero SOLO i grandi nomi e SOLO grandi giochi in effetti il
guadagno non aumenterebbe perchè semplicemente lo spazio viene
ripartito.

Se questo è vero, in previsione i grandi publisher sanno
già che il loro guadagno è limitato ad un tetto massimo relativo
allo spazio reale sugli scaffali e che la concorrenza non è molto
importante in questo senso (almeno quando rimarranno solo in 3),
quindi come si comporteranno?

grazie a tutti
romano.antonio@email.it