Rilevazione delle opinioni dei clienti e dei siti d'opinione

Carissimi di Mlist,

vorrei chiedervi un parere su un argomento che sto seguendo
professionalmente e sul quale devo ben comprendere l'approccio da
utilizzare.

Ebbene, si tratta dell'analisi automatica dell’immagine aziendale e delle
opinioni attraverso recensioni istituzionali e messaggi dei clienti in
e-mail, blog, forum e newsgroup.

Oltre a questo sto studiando l'osservazione dei propri clienti allo scopo di
individuarne le aspettative e di predirne i comportamenti. In questa
categoria di soluzioni ricadono sia applicazioni legate alla strategia
aziendale, attraverso l’analisi del parco dei potenziali clienti per
analizzarne richieste e abitudini, sia legate al CRM, attraverso l’analisi
dei clienti già acquisiti per verificare l’interesse al prodotto o le
motivazioni che possono portare a un possibile allontanamento

In Italia questo processo non è ancora strutturato, ovvero nella maggior
parte delle imprese non viene eseguito un'indagine sistematica delle
opinioni sull'azienda, o delle necessità/esigenze del cliente (se non in
modo aperiodico attraverso panel, focus group, sondaggi). A volte
l'ufficio Marketing o Business Development da un'occhiata ai forum o ai
newsgroup presenti in Internet, ma mi sembra che, laddove accada, avvenga
in modo saltuario.

Un aiuto a questi processi proviene dalla tecnologia: attualmente le
applicazioni software dedicate ci consentono di raggiungere un grado di
precisione nell'interpretazione semantica e della categorizzazione di circa il 95%,
con la possibilità, inoltre, di interpretare il livello emozionale presente nel
testo.

Cosa ne pensate voi? Secondo voi c'è esigenza, sensibilità e cultura per
sistematizzare un'attività di questo tipo?

Attendo le vostre opinioni (che, naturalmente, analizzerò automaticamente
:) Cordiali saluti

Stefano Bonacina
Director
Intelligrate srl