SEO e strumenti di rilevazione

Cara Elena e cara Lista,

Sto facendo uno stage nella divisione marketing di un'azienda che ha
finalmente deciso di investire sulla comunicazione online.

Tra le varie iniziative che stanno valutando c'è anche quella del
posizionamento sui motori di ricerca, il SEO.

La principale perplessità è però relativa alle possibilità di monitorare
il ritorno di questo tipo di campagna.

Escludendo i servizi di pay per click (per i quali mi sembra che i vari
motori offrano pannelli di controllo e gestione del budget soddisfacenti),
ci stiamo interrogando su quali tools consentano un valido monitoraggio
del traffico generato dal posizionamento "naturale".

Ho visto che alcuni tools di analisi degli accessi hanno un modulo
relativo ai motori con cui rilevano per quali parole chiave sei stato
trovato e su quali motori, ma, per quel che ho visto io, le due tipologie
di dati sono sempre distinti e mai incrociati, per cui sai che un motore
ti ha portato n accessi ma non sai grazie a quale parola chiave, e
viceversa.

Mi chiedevo se qualcuno ha già sviluppato uno strumento più sofisticato
che offra una reportistica più dettagliata.

Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi suggerimenti che spero possiate
darmi.

Saluti a tutta la Lista
Anna