Social network verticale e user generated content

Ciao a tutta la lista,

Dopo uno sforzo immenso siamo riusciti a costruire ed a lanciare anche in Italia il primo social network verticale dedicato agli appassionati di auto!

Lo sforzo maggiore è stato dovuto alla necessità di non partire con un sito semi-vuoto ma con un contenuto redazionale significativo ed in grado di attrarre gli utenti fin da subito. Da qualche parte ho sentito che solo il 5% degli utenti di un social network è davvero attivo, ma dopo questa esperienza, direi che tale percentuale dovrebbe essere abbassata all'1%.

Volevo iniziare una discussione con voi non tanto sul valore del contenuto generato dall'utente, quanto piuttosto sulla strategia per reperirlo. Magari qualcuno di voi ha avuto esperienza in questo e può dare consigli utili.

Ovviamente quando si parte da zero è tutto più difficile ma la domanda che mi pongo è la seguente, costa di più un normale contenuto redazionale fornito da giornalisti a pagamento o il fantomatico user generated content? Inoltre, senza citare i colossi come wikipedia o youtube, quale tipo di contenuto vale davvero di più?

Io intanto sono contento di essere partito credo rispettando i canoni della usabilità finalizzata all'acquisizione dei contenuti, ai posteri l'ardua sentenza.

saluti

Alessandro Cirinei
www.ebuga.it