Sondaggio Metriche del website - Risultati

Dear Mlister,

Volevo ringraziare tutti i partecipanti al sondaggio
sulle metriche del website. Come promesso giro a tutti
i risultati.

Potete trovare tutti i risultati commentati su:
http://www.moonbusiness.net/ar ticoli_modelli_uno.asp?ide=32

Vi allego in ogni caso il succo dei risultati in questo post.

A presto,
Davide Casaleggio.

  • www.moonbusiness.net -
  • I modelli dell'e-business -
  • _______________________________________________________
    "Aim at the moon. Should you miss it, you'll land between stars"
                                        -Les Brown-

    ------- I RISULTATI IN BREVE ----------------------

    Gli OBIETTIVI della maggiorparte DEI SITI sembrano rimanere
    fermi sulla finalita' informativa e generazione di brand.
    Pochi sembrano ancora credere di poter fatturare con
    la pubblicita'.

    L'UTILIZZO DELLE METRICHE viene incentrato sulla popolarita'
    del proprio sito e delle singole aree, in linea con lo scopo informativo
    del sito. Inoltre c'e' un interesse sull'usabilità
    del sito raccogliendo informazioni per migliorare i contenuti
    e l'usabilita' del sito. Ciò che risulta strano e' relativo a coloro che
    si pongono come obiettivo il risparmio di costi,
    che però non vanno a monitorarli.

    I FILE DI LOG rimangono lo strumento principale per raccogliere le
    informazioni e seppure in misura minore rispetto al 2000, una grande
    porzione dei rispondenti [35%, in diminuzione rispetto al 2000] tende ad
    affidare ad altri (il provider/webcompany) la raccolta e misurazione dei
    dati.
    Questo dato credo sottolinei assieme la complessita' della raccolta e la
    mancata importanza strategica data a questa attivita'.

    Tra gli STRUMENTI di misurazione dei file di log rimane leader
    incontrastato Webtrends [45%, in considerevole aumento rispetto
    al 2000] seguito a debita distanza da Site Server [13%] e
    NetTracker [8%]. Gli altri software non sono stati piu' menzionati.

    I METODI ALTERNATIVI alla misurazione dei file di log sono in crescita:
    soprattutto dopo la diffusione di nuove tecnologie (asp e php in primis)
    che hanno permesso la misurazione in tempo reale dei dati piu' importanti
    da parte della maggiorparte degli intervistati [56%]. Anche i servizi di
    analisi in tempo reale esterni sono in crescita, ma sono solo pochi quelli
    che li usano in maniera massiccia [9%].

    Le INFORMAZIONI PIU' UTILIZZATE per area aziendale sono risultate essere:
    Marketing - popolarita' delle singole aree del sito Commerciali

  • numero e qualificazione dei clienti registrati Design
  • pagine più o meno popolari
  • Sistemi Informativi - banda utilizzata