Sponsoring international

Buongiorno ad utenti vivi e dormienti della lista.

Scrivo per chiedere aiuto/info utili in materia di sponsoring:

la società per cui lavoro vuole ampliare l'attività con la creazione di una sede di rappresentanza all'estero (in Belgio) per l'ampliamento del mercato internazionale sulla base di una nuova segmentazione geografica: aree di interesse strategico d'affari sono paesi di lingua tedesca e paesi dell'est, nuovi membri EU (ungheria).

La sede dovrebbe essere destinata a meeting per l'azienda madre e all'organizzazione di eventi, concepiti per manifestare e sviluppare l'esistenza di un impianto operativo di comunicazione di marketing integrata per l'impresa, in prospettiva advertising leggermente "Below The Line".

L'obiettivo è cioè favorire l'innovatività e la competitività dell'impresa per cercare di attrarre nuovi potenziali clienti/invitati al convegno. Trattandosi di una piccola impresa, per la riuscita dell'evento è necessario apportare fondi esterni, la soluzione immediata mi sembra la ricerca di sponsor tra aziende, enti e istituzioni interessate all'evento in oggetto e che ne traerebbero vantaggio non solo in brand exposure.

Oggetto degli eventi saranno: Corporate Social Responsability e Concorrenza Leale, Sviluppo Sostenibile ed Ecocompatibilità di prodotti, Feng_Shui, Research & Development in ambito realizzazione di infrastrutture per ovviare a problemi di traffico (es. aree di parcheggio e loro gestione), convegni in materia di Mobilità, traffico ed efficienza delle politiche comunitarie dei trasporti.

Ricorro alla lista per chiedere info e link utili, in cui reperire potenziali partner o network di supporto per trovare dati e sponsor pertinenti, brand interessati nei paesi europei identificati come target (paesi di lingua tedesca, belgio e francofoni).

Interessante per me sarebbe anche conoscere :

  • dove reperire la normativa fiscale e burocratica in materia di sponsoring per i suddetti paesi EU, ma soprattutto e spero così di sollecitare discussione sul forum:
  • come legittimare al meglio- quali sono gli strumenti di marketing più efficaci- per un'attività di ricerca sponsoring di successo destinata ad eventi di PMI.
  • In attesa di preziosi consigli, saluti a tutti e buon lavoro,

    Chiara