Spot Capitalia: il claim

Il claim dello spot "Capitalia cambia tutto" si riferisce al nuovo piano
industriale denominato Delta 2. Il cambiamento riguarda l'entrata del
gruppo capitalia nel settore dei servizi extra bancari.

Attualemente lavoro in una delle 200 filiali pilota che partiranno con i
nuovi servizi "accessori" alla clientela. A metà ottobre i clienti della
banca per cui lavoro avranno a disposizione un consulente medico 1 volta
alla settimana, un totem dal quale ottenere informazioni di vario genere
in collegamento diretto con la pubblica amministrazione. Ad inizio 2006
partirà la consulenza fiscale e tributaria, oltre a progetti ancora da
definire con associazione dei consumatori.

Per alcune filiali si parla già da oggi di orario continuato ed apertura
al sabato.

L'obiettivo che si è posto la banca è particolarmente sfidante ed
innovativo per l' ingessato panorama bancario italiano ma non è una
novità assoluta. Non vorrei sbagliare ma In inghilterra è un fenomeno già
radicato da tempo.

Una altra cosa importante è che questi servizi saranno a costo zero per i
clienti. Questo non perchè la banca sia un ente di beneficenza ma perchè
l' obiettivo è fare entrare anche persone che non abbiano rapporti con l'
istituto e magari allacciare nuove relazioni.

Senza peccare di presunzione mi sembra che qualcosa finalmente si stia
muovendo nell' ingessato mondo bancario.

Lo spot è volutamente ambiguo e trova la sua completa spiegazione solo
entrando in filiale. Mi rendo conto che tutto ciò dall' esterno sia
invisibile ma ai clienti lo spot e la nuova mission sta piacendo, almeno
dai primi e sommari riscontri

Saluti

Dott. Andrea Foroni