Start-up, testare le idee (era: Entertainment)

From: "Mafe De Baggis"
Ma siamo poi cosi' sicuri che la gggente sappia quello che vuole, e
sappia esprimerlo? Anche in una ricerca di mercato condotta da
professionisti e con tutti i bilanciamenti del caso?

Leggendo tutta la mia mail si evinceva che in alcuni casi alcune aziende
se ne sono fregate delle ricerche (e ho detto che le idee innovative
spesso testano male) e ci hanno provato lo stesso, a fare spot dei
detersivi un po' meno pallosi - ma il ritorno non c'e' stato...

La ricerca di mercato forse non e' il massimo... ma andare a investire
soldi su un progetto solo perche' ci pare una buona idea e' rischioso... e
ha causato il flop di molte web operations.

A me capitano in mano un certo numero di business plan. Se chiedi agli
autori perche' pensano di scommettere soldi (generalmente non loro ;-) )
su una idea, spesso ti rispondono che a naso gli sembra sia fantastica e
che di certo hanno per le mani una killer app. Lo sentono nelle viscere
quando cambia il tempo.

Ma se poi non vai a cercare di capire se alla gente in un qualche modo
gliene frega qualcosa... e' un po' poco efficiente non fare ricerca (di
qualche tipo) mettere su una start up, spendere 2 miliardi... e poi
floppare, no?

Il mio punto di vista e' che se devo fare un'offerta al mercato (beni,
servizi, contenuto, entertainment...) meglio essere un po' sicuri (o non
del tutto insicuri) che quest'offerta incontrera' prima o poi una
domanda...

Questo, ovviamente si chiama anche marketing - e il web marketing non e'
la negazione del marketing tradizionale, ma in buona parte una estensione,
che in parte cancella vecchie regole ma altre le potenzia

Poi c'e' ricerca di mercato e ricerca di mercato, tipi di ricerca e
metodologie (e obiettivi) diversi.

Se testavi ICQ come dici tu, usciva male. Seinvece andavi a capire cosa
sognava di poter fare la ggente in un modo ideale e qualcuno saltava fuori
con l'idea di poter parlare con i propri amici, scoprendo se erano in rete
(scusate la banalita') ecco che dalla ricerca saltava fuori un risultato
positivo... oppure testavi una beta o una demo...

Questo tipo di ricerche, dove vai a cercare di capire cosa sarebbe bello
avere, in linea generale - e poi capire come le tecnologie e i modelli di
business ti possono permettere di realizzarlo puo' dare indicazioni utili
per il futuro. e comuqnue, ripeto, sempre meglio che andare avanti a
intuito visto quanto costa fare una start up oggigiorno...

;-)

Omaggi

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Roberto Venturini
Digital Vision Strategist e Partner
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CommStrategy: New Media Strategic Insight
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