Strategia commerciale per un portale

Un saluto a tutta la Lista e naturalmente ad Elena.

Siamo editori di una nuova iniziativa web che vuole mettere a disposizione
dei navigatori i prodotti di un particolare settore merceologico e le
informazioni sulle relative caratteristiche.

I prodotti sarebbero disponibili tramite ricerca su database (previa
specifica di alcuni parametri di selezione).

Riteniamo che i principali destinatari saranno principalmente le pubbliche
amministrazioni e professionisti del settore merceologico stesso.

Premetto che non siamo ne produttori ne rivenditori di tali prodotti.

Intendiamo principalmente offrire la possibilita' alle aziende produttrici
del settore in questione, di rendersi maggiormente visibili su internet e
quindi di acquisire nuovi contatti.

In questa fase siamo quindi alle prese con la definizione della linea
commerciale.

Cerchiamo quindi di capire quale e' l'approccio migliore per proporsi alle
aziende produttrici.

Fino ad ora ci sono venute in mente due ipotesi:

1) consentire a ciascuna azienda l'inserimento gratuito nel database di
ricerca di un numero limitato di prodotti per un periodo di lancio dell'iniziativa
(qualche mese ??).
La gratuita' dell'inserimento potrebbe favorire il popolamento del
database e quindi dare piu' valore al portale stesso.

2) richiedere direttamente un contributo iniziale (senza quindi
l'inserimento gratuito di lancio) commisurato al numero di oggetti che le aziende
clienti vogliono inserire nel database.
Questo approccio potrebbe portare qualche ricavo da subito.

Siamo alla ricerca di esperienze altrui e ogni consiglio e' benvenuto.

Che strada ci consigliereste e perche' ?

Grazie a tutti.
Michele B.