Striscia e Audiradio

Ciao a tutta la Lista e ad Elena.

A nessun di Voi certamente sarà sfuggito
il servizio di Striscia la notizia su Audiradio.

http://www.striscialanotizia.i t/news/2005/01/14/news_635.sht ml sorvolando
sul dato emerso, su cui indaga l'Autority delle Comunicazioni, vorrei
soffermarmi su un aspetto squisitamente tecnico.

E' ammissibile che tutti i media (Radio, Stampa, TV, Web) per rilevare
dati ufficiali sull'audience utilizzino un sistema inaffidabile quali i
panel?

E' possibile che la misurazione del successo di un editore sia ancora
affidata a:

1) interviste telefoniche
2) memoria dell'intervistato sui contenuti dell'indagine
3) campioni mai sufficientemente significativi e rappresentivi
4) ...

Non sarebbe auspicabile l'utilizzo di sistemi di misurazione oggettivi,
già presenti nel mercato, basati su tecnologie innovative, che
garantiscano la certezza del dato pubblicato?

E se il dato rilevato venisse, invece, automaticamente reso pubblico senza
l'intervento di nessuno?

Probabilmente l'utilizzo delle tecnologie oggi disponibili, risolverebbe
il problema e i conflitti...:-)

In attesa di ricevere le Vostre opinioni
un caro saluto a tutti!

D.ssa Laura Paxia
Marketing Manager
ImetriX.biz Your Web Intelligence
Division of ICC S.r.l.
lpaxia@imetrix.biz


Italia tel:+ 39 095 551690
Italia fax:+ 39 095 7164750
NY phone: 212 4007507