SuperEva Vs Gmail..

http://www.supereva.com

copiato paro paro il meccanismo che ha permesso a gmail di sfondare...

forse mi sono perso qualcosa, ma non mi sembra si sia parlato in lista
del meccanismo di marketing che sta alla base del lancio di gmail.

piccola intro.

Gmail nasce da Google Inc. come servizio di webmail (casella di posta
consultabile solo attraverso il browser) gratuita con spazio massimo
di 1Gb. Per poter però usufruire del servizio è necessario essere
invitati da qualcuno che già è utente. Insomma un meccanismo a
cascata.

Ufficialmente questo meccanismo deve servire in questo primo periodo
di attività a "limitare il numero di utenti" per gestire meglio il
lancio in beta del servizio. (gmail è tutt'ora considerato una
versione beta, cioè in fasi di costruzione e definizione).

Fatto stà che dopo solo sei mesi dal lancio si parla già di milioni di
utenti registrati. Com'è possibile?

In effetti gmail ha avuto un enorme successo proprio grazie (anche) al
meccanismo di invito.. inizialmente sembrava un limite imposto per
gestire il regime di betatesting e invece si è rivelato un'arma di
marketing vincente:

  • Tutti ne hanno parlato, gmail ha acuto una copertura mediatica
  • impressionante.

  • Si ama quello che non si puo' avere.. e gmail senza invito non è
  • accessibile.

  • Chi riceve l'invito si sente nell'elite, e difficilmente non lo
  • accetta, anzi ne è fiero e contento.

  • La balla del "BETA" fa molto figo e contribuisce a questo alone di
  • elite dei suoi utenti, che in realtà sono milioni..

  • Chi è già dentro è portato ad invitare amici, per farsi bello o cmq
  • esercitare un potere acquisito e lavora senza saperlo per google: fa
    il lavoro sporco di convincere altre persone ad iscriversi. geniale.

  • Sono nati decine di siti che spiegavano come ricevere un "invito di
  • gmail", in una sorta di scambio collettivo per i bisognosi che
    smaniavano di entrare in questa elite.

    Tutto questo, affiancato al fatto che gmail è cmq un ottimo servizio
    ed è gratuito, ha fatto si che gli utenti di gmail sono cresciuti
    esponenzialmente in pochissimo tempo: da aprile ad oggi si parla di 5
    MILIONI di utenti (non ho trovato pero' dati ufficiali, solo voci di
    corridoio, se qualcuno ha più informazioni..).

    La ciliegina sulla torta è stato il lancio: il primo aprile di
    quest'anno esce un comunicato stampa che riporta una webmail gratuita
    con spazio da 1Gb.. solo 6 mesi fa sembrava uno scherzo.. ora tutti i
    concorrenti si sono affrettati ad aumentare lo spazio disponibile..
    insomma, una piccola rivoluzione.

    Insomma.. SuperEva vuole cavalcare l'onda? dal poco che ho capito
    SuperEva non propone solo la webmail ma altri servizi.. vedremo come
    va..

    intanto commenti??

    --
    Antonio Moro
    antonio@itomi.it
    www.itomi.it