[tesi] CRM delle banche

Ciao a tutta la lista.

Sono un tesista e sto svolgendo un lavoro di tesi sul Virtual Banking in
Italia. La materia di assegnazione della tesi è Economia degli Intermediari
finanziari.

La prima parte del lavoro di tesi illustra lo scenario attuale di
riferimento del Virtual Banking, passando attraverso le determinanti
chiave nel cambiamento del settore bancario, prodotti e servizi offerti
tramite le politiche multi-channel ecc...

Nella seconda parte del lavoro di tesi vorrei andare a studiare il CRM
nelle banche multi-channel, con l'obiettivo di verificare empiricamente
(con un caso specifico quindi) come l'utilizzo del CRM in banca
costituisca il "mezzo" (o uno dei mezzi) per la sostenibilità di politiche
multi-canale.

Prima richiesta: secondo voi è una strada percorribile o è un discorso
troppo "virtuale" il mio? Da quanto ho letto un pò in giro (libri ,
riviste, articoli, ricerche) non sono proprio fuori strada...Anzi...

Seconda richiesta. Vorrei chiedere punti di riferimento (ricerche,
riviste, siti, tutto quanto vi venga in mente!) riguardo:

-il CRM (se trattasi di siti, magari consigliatemi prima
quelli in italiano...non che non conosca le lingue :) );
-il CRM applicato in banca;
-banche multicanale che hanno già implementato progetti di CRM;
-(soprattutto!) banche che hanno allo studio l'implementazione
di soluzioni di CRM;
-contatti con quanti di voi (o altri all'esterno della lista)
si occupano di questo argomento e vogliano essermi d'aiuto;
-quant'altro possa essermi utile conoscere a riguardo.

Un sentito ringraziamento a quanti sin d'ora sapranno/vorranno darmi una
mano.

P.s.: La mia prima richiesta potrebbe diventare un thread:
"L'utilizzo del CRM in banca costituisce il "mezzo" per la sostenibilità
di politiche multi-canale?"

Domenico Mandoliti.