[tesi] Il marketing dell'arte

Ciao a tutta la lista!

Vorrei scrivere una tesi riguardo al marketing dell'arte e per questo motivo mi piacerebbe raccogliere da voi spunti, esperienze e consigli..

A breve terminerò un master in "Marketing management per l'impresa internazionale" e al momento sto svolgendo uno stage come assistente di Product Manager.

L'arte mi ha sempre affascinato, tant'è che gira e rigira nelle mie tesi vado sempre a parare lì. Solo che di solito l'affronto dal punto di vista filosofico-sociologico, essendo io reduce da liceo linguistico e laurea in comunicazione.

Ora però sto terminando un master economico e mi chiedo come coniugare gli aspetti più "numerici" che contraddistinguono il mercato con questo mondo che mi attira ma che conosco solo attraverso romantiche (e non) dissertazioni e ritratti di fascinosi artisti.. Insomma.. sono digiuna di mercato dell'arte, la conoscenza del quale suppongo sia un requisito imprescindibile affinché io possa anche solo provare ad esplorare l'argomento "marketing dell'arte". Qualcuno saprebbe indirizzarmi, raccontarmi.. illuminarmi?

Anticipo che non mi dispiacerebbe, a fine master e in assenza di alternative appetibili in Italia, migrare verso nuovi lidi.. pertanto tutti gli spunti che riguardano anche altri paesi sono decisamente ben accetti.

Colgo l'occasione per augurare a tutti uno stimolante 2007 e ringrazio in anticipo per le risposte.

Flaminia F.