[tesi] Marketing sociale

Un saluto alla lista.

ho letto da poco un articolo di qualche tempo fa che trattava l'argomento
del cause related marketing,tutto questo ha solleticato il mio interesse
fino al punto di proporre il marketing etico come possibile argomento
della mia tesi di laurea (studio comunicazione d'impresa).

vorrei così fare alcune domande:

pensate che l'argomento sia ancora attuale oggi?e le aziende si dimostrano
interessate a questa nuova forma di relazione con il cliente?

la mia sensazione è che la corsa verso il marketing sociale sia piuttosto
rallentata e che in fondo le aziende hanno altre priorità che portano
quindi a trascurare l'attenzione al sociale anche come strumento di
customer acquisition e retention.

questo è piuttosto strano se si considera che il 60% dei consumatori
segnala una maggiore propensione all’acquisto di prodotti e servizi di
imprese socialmente impegnate e di questi,il 72% dichiara di essere
disposto ad acquistare un prodotto anche leggermente più costoso per
sostenere una causa sociale.

vorrei sapere cosa ne pensate e se magari potete darmi qualche dritta per
approfondire e sviluppare meglio questo argomento.

antonio.