TNT servizio vergognoso

Cari colleghi di Mlist,

permettetemi di sfogare con voi la mia rabbia verso TNT, noi spediamo
colli di vino in tutta europa ed abbiamo scelto questo corriere perchè ci
sembrava affidabile.

Ebbene in meno di un anno abbiamo subito 6
"inversioni di spedizione", ossia dei colli che dovevano andare ad un
nostro cliente A nel paese A sono andati invece ad un nostro cliente B nel
paese B e viceversa! vi chiederete come ciò sia potuto succedere? molto
semplice, per l'indirizzamento dei colli TNT utilizza delle etichette con
codice a barre che vengono lette automaticamente, purtroppo c'è qualche
impiegato TNT che alla partenza sbaglia ad apporre queste etichette sui
colli per cui nonostante questi rechino l'indirizzo completo del
destinatario nessuno a questo punto si prende più la briga di leggerlo!
Per cui il Sig. Bianchi di Londra si vede recapitare il collo del Sig.
Rossi di Parigi!

Potete ben capire cosa ciò significhi per noi in termini di perdita di
immagine e di fatturato: nonostante le nostre rassicurazioni purtroppo
nessuno dei clienti che è stato coinvolto in questi scambi ha più
effettuato ordini da noi (e li posso capire).

Dopo le prime inversioni ci siamo fatti istallare da TNT un loro software
che chiamano Express Shipper per poter stampare in casa le etichette,
pensavamo di avere risolto il problema ed invece, con nostra grande
sorpresa, abbiamo scoperto che i bravi impiegati della TNT leggono le
etichette con un lettore di codice a barre, stampano delle etichette più
grandi e le appongono nuovamente ai colli (molto, molto intelligente come
procedura!) ... ovviamente sbagliando collo!!

Alle nostre continue rimostranze e richieste di danni la TNT si è limitata
a non addebitarci le spedizioni sbagliate. Mi chiedo se valga la pena
fargli causa ed obbligarli a pagare anche i danni indiretti, voi cosa ne
dite?

Ing. Andrea Gaetano Gatti