Turismo on line

Ciao Mlist

Mi dirigo verso un settore che forse
è stato oggetto già di diversi messaggi:
"Il Turismo Online"

Un potenziale cliente affitta un appartamento a Roma
Il target è rappresentato da turisti stranieri (magari sarebbe opportuno
andare più in profondità !), anche se ha
individuato possibilità di rivolgersi ad una clientela business
" 'aziende' che abbiano bisogno di un appartamento per una settimana"

Per il momento è affiliato ad uno dei tanti siti
settoriali che comprende un elenco
anche abbastanza numeroso di competitor
(in questo caso realizzato da un'agenzia di viaggi, le pagine sono
statiche - in html - e la presenza è addirittura gratuita...l'agenzia però
si occupa del booking, e trattiene una percentuale sulle prenotazioni )

Ho condotto una ricerca per il settore turismo e
mi rendo conto che è veramente "inflazionato"

Abbiamo individuato alcuni vantaggi che
possono derivare dal realizzare un sito "personale" e promuoverlo
adeguatamente
piuttosto che investire sulla promozione delle pagine già esistenti nel
portale dell'agenzia che andrebbero indirettamente magari
a pubblicizzare anche un competitor....

prima domanda:

mi dite quali vantaggi ho ad affiliarmi ad un "portale verticale" del
genere?...forse
il booking non è poi così importante visto che gestire al massimo una-due
prenotazioni a settimana
non mi sembra così impossibile

Gli ho spiegato che non basta poi
essere trovati, è importante decidere da chi
farsi trovare, verificare se effettivamente questo target
utilizza la rete per reperire informazioni o magari ACQUISTARE
servizi del genere, e ovviamente dargli un motivo per metterci
tra i "preferiti" nel caso non decida di venire subito a Roma ma
che ritenga l'offerta vantaggiosa e soprattutto ritenga di
continuare una relazione con noi....

...Un conduttore avrebbe detto "Signora Longari mi cade sul...CONTENUTO"

E allora oltre a dire quanto siamo belli e quanto siamo bravi, seri,
onesti, sicuri, puliti,
vicini al centro, con il climatizzatore, la tv satellitare, costiamo pure
poco....dobbiamo pensare a qualcos'altro....
e farlo pure costantemente (che gliene frega a uno se a maggio scorso
hanno giocato
gli internazionali di tennis al Foro Italico che tra l'altro sta pure
vicino...
e soprattutto verrà a sapere dei prossimi da UltraOnlineTennis.com - se
esiste - quindi in questo
caso la Signora Longari cade sulle Promozioni: vieni nel mio apparamento e
trovi i biglietti per il concerto in spagnolo di Laura Pausini a Roma...e
se prenoti
entro una settimana vai pure a cena con Laura, ovviamente Marco
permettendo !)

Mi date le vostre opinioni su questa possibile strategia di promozione per
il sito:

Sviluppare una strategia promozionale con i clienti invitandoli a
"presentarci" degli amici e al raggiungimento di un tot
offrirgli un week-end magari in occasione di un evento
importante a Roma
(io mi auguro lo scudetto della magica !
escludo quindi club stranieri della Juve dal target potenziale)

Utilizzare servizi di direct-email marketing di portali stranieri genere
"venere.com" segmentando i clienti ed individuando chi non è venuto
a Roma (almeno tramite questi portali), dopo aver conosciuto
anche la frequenza dei viaggi e le modalità preferite del soggiorno,
possibilmente
che questo target abbia anche qualche affinità con i contenuti che andremo
a sviluppare sul sito...

I "...." significano che attendo vostre opinioni, grazie di cuore

Un caro saluto

Alberico Moro

p.s.non mi sono andato
ad infognare in problemi
legali-fiscali che non mi
competono....
dopo la lunghezza di questa mail penso che nessuno
mi assumerà come e-mail marketer
Avete notato negli ultimi giorni l'orario di invio alla
lista ?! GRAZIE ELENA che porti
avanti così di cuore questo luogo di
incontro...sappiamo però che lo
fai con piacere e non è solo un impegno
COMPLIMENTI PER LA PASSIONE