Udite udite

Su IL NUOVO.it di oggi

Sono stati ispirati dalla nostra discussione?

Ma "Splash, una sirena a Manatthan" era meglio ;-))

ciao

mario


Lo spot precede le notizie sul Web
La nuova frontiera della pubblicità online si chiama "splash ad" ed è un
sistema per costringere chi vuole leggere le notizia a vedere prima uno
spot

NEW YORK - Dopo i banner pubblicitari, i pop up e gli ultimi pop under ,
arriva una nuova generazione di spot commerciale su Internet, lo “splash
ad” (dove ad sta per advertising, cioè pubblicità).

I primi siti a sperimentare questa novità sono due veri e propri pionieri
del Web, Salon.com e MsNbc, il portale dell'informazione di Microsoft.  Il
meccanismo è molto semplice: se un utente clicca su una notizia, prima
della pagina con il testo compare una pagina pubblicitaria.

È una delle tante sperimentazioni che i siti Internet provano, per
riuscire a fare profitti attraverso la pubblicità. I banner, quei piccoli
annunci pubblicitari colorati che contengono un link al prodotto
pubblicizzato, non hanno avuto molto successo e i navigatori non sembrano
più tenerli in gran conto.

Le piccole finestre che, quando ci si collega a un sito,  si
aprono automaticamente sopra (pop up) o sotto la pagina principale (pop
under) provocano a volte più fastidio che interesse. Era quindi naturale
che si escogitassero nuovi sistemi per ospitare la pubblicità e farla
vedere ai navigatori, come gli "splash ad".

Molti utenti si lamentano di queste vere e proprie (se pur brevi)
interruzioni pubblicitarie, ma da Salon.com rispondono che “produrre
notizie non è gratuito”, perciò il popolo di Internet deve capire che la
pubblicità è indispensabile per un sito. Negli ultimi tempi, poi,
l’investimento pubblicitario si è ridotto sui media tradizionali e
soprattutto sul Web, decretando la crisi di numerosi portali.

(27 SETTEMBRE 2001, ORE 12:00)

--
Mario Bucolo, Museumland.com CEO
Visit http://www.museumland.com
The WorldWide Portal to museums and cultural heritage
ABIS MultiCom, Multimedia & Communication
Via Milano n.61 - 95127 Catania - Italy
Ph: +39-095-38.70.92 / 38.75.20
Fax: +39-095-38.70.67
Email:abis@multimedialand.com
Http://www.multimedialand.com