Usabilità e Banca Sella

Ciao a tutti

Sono un utente di Banca Sella, conosco questo nome nel mercato web da una
vita, dai tempi di Cybermercato per chi se lo ricorda. Banca Sella, sul
web, è un istituzione. Ecommerce = Banca Sella. Almeno fino a poco tempo
fa.

Uso da un anno il loro remote banking, il pos e tutto il sistema di
e-commerce e...beh, dire che sono perplesso è poco.

Parliamo di usabilità. Credo che il sito di Banca Sella sia davvero uno
dei meno usabili di tutt'Italia. I menu cambiano in continuazione
sfogliando le varie pagine, le pagine stesse sono una girandola di colori
e dopo aver fatto login nel sistema di e-banking si viene investiti da una
carrellata di banner sulle ultime novità della banca, mentre il sistema di
navigazione, soffocato da tanta abbondanza, scompare e si fa quasi fatica
a trovarlo. Capire se sei loggato o meno è un terno all'otto perché anche
la zona di login/logout cambia forma.

Sembra di essere tornati a Cybermercato, di più, al mitico Omnitel 2000!

Parliamo del pos di pagamento. Arrivando al dunque, si incontra un box
lungo e stretto dove inserire i dati della carta: le scritte sono
minuscole e oscure, il tasto per proseguire è sulla sinistra ed è uguale a
quello sulla destra. Sembrano le porte di Labyrinth per chi se lo ricorda.
Bravo chi indovina. Uso dei colori? Delle icone? Mah...

E questo solo parlando di usabilità...non mi soffermo su altri piccoli
dettagli (i dati in excel si esportano male, i bonifici entranti non
riportano la causale di chi ti fa il bonifico e altre amenità..)

Mi domando: ma dove è finito tutto il vantaggio competitivo? Sono partiti
per primi ma mi sembra che si siano fermati al 1995. Tutte le altre banche
che ho visto sono riuscite a fare un home banking più usabile e funzionale
nel frattempo.

Non c'è qualcuno di MLIST che può fargli una consulenza? Sofia Postai,
Roberto Venturini...dove siete? Help!

Saluti alla lista,
Daniele