Vendita e Multicanalita'

Ho cercato di seguire il Thread e modifico leggermente il subj perche' il tutto e' stato affrontato con mille (de)rivoli ;-)

Io credo che, come quasi sempre, tutto stia a monte, ovvero nella strutturazione della rete di vendita e nella sua concezione. Provo a spiegarmi meglio.

Chi e' il Venditore? E' l'Azienda (ovvero e' colui che rappresenta l'azienda in tutto e per tutto) o e' un tramite intermedio
(rappresenta l'azienda e il cliente al tempo stesso)?

Se l'attuale rete di vendita e' composta da Persone/Azienda, c'e' poco da fare: il canale aggiuntivo toglie ruolo/funzione al venditore e non sara' mai digerito come "supporto".

Se la rete di vendita e' un tramite, allora ci sono molti elementi su cui giocare, primo fra tutti il mettere la piattaforma in mano al venditore stesso, per poterla utilizzare come facilitazione nei rapporti con i suoi clienti (vecchie e nuovi, se la rete e' strutturata per aree geografiche ben definite) e con l'Azienda.

Quale che sia l'attuale/precedente strutturazione della rete di vendita, l'inserimento di un nuovo canale implica la ristrutturazione dell'intero sistema.

In ogni caso, la domanda andrebbe posta ai venditori stessi ;-)

Per quanto mi riguarda, da exVenditore, e' molto piu' facile vendere da Persona/Tramite ... per ovvii motivi ;-)

Saluti a tutt'
EF*