VR Marketing? (lungo e in odore di OT...)

Ciao a tutta la lista!

Prendo spunto dall'interessante articolo di Roberto Venturini sugli
assistenti virtuali pubblicato su WMT 50 per sottoporvi alcune alcune
domande che mi frullano in testa da un po'.

Se non ho frainteso il suo
discorso, Venturini sottolinea la notevole efficacia relazionale che
potrebbero avere agenti virtuali capaci di trasferire al "navigatore"
tutti quegli elementi non verbali ed emotivi che come ben sappiamo sono il
cuore della comunicazione persuasiva.

Casualmente, proprio la mattina in
cui ho letto l'articolo di cui sopra, ho trovato in posta una mail di
Bruce Damer con cui segnalava la ripresa della lista Socioanthro a cui
sono iscritto da anni.

Nella mail Damer lamenta il fatto che nonostante
gli ambienti virtuali condivisi siano sempre più al centro di ricerche
accademiche, essi sono stati snobbati dal mondo dotcom e subiscono quindi
un'inevitabile crisi di sviluppo. Personalmente seguo con passione dal
1997 le ricerche e gli sviluppi in questo ambito e leggendo l'articolo di
Venturini non ho potuto fare a meno di ripensare alle tante ore passate
sui mondi di Active Worlds (tanto per fare un esempio), alle lezioni di
Heym, all'emozione dell'abitare spazi in cui muoversi e interagire senza
più limitarsi a cliccare su parole sottolineate o figurine animate... Non
voglio approfittare troppo della vostra pazienza, per cui passo alle
domande:

  • come mai secondo voi i virtual environments non sono stati presi
  • adeguatamente in considerazione da chi si occupa di marketing online
    nonostante offrano indubbiamente dei grandi vantaggi comunicativi rispetto
    al web (si pensi solo al mondo delle communities, al ruolo della
    prossemica e degli avatars nella comunicazione one to one, alla
    possibilità di rappresentazione tridimensionale dei prodotti ecc.)?

  • possibile che l'ostacolo sia solo la supposta scarsa "usabilità", visto
  • per esempio il successo di numerosi giochi online?

  • se Web marketing significa "marketing applicato al web" questo messaggio
  • è un classico OT?

    Abbiate pazienza...

    Fabio Latino
    http://www.mlist.it/lista/bigl ietto.html?bdv=373