Web e vino

Un cordiale saluto e bentrovati a tutti i partecipanti della lista vecchi
e nuovi,

vi scrivo tra un Barolo e un Moscato di Pantelleria perché sono impegnato
in un progetto piuttosto stimolante, riguardante il rapporto tra Web e
vino.
Inutile dirvi che per quanto argomenti come il trading on line, come le
carte di credito su Internet o come gli approcci CRM (tanto per citarne
alcuni) siano economicamente di ben altro peso, la mia natura conviviale
mi porta ad apprezzare maggiormente le convergenze tra tradizione e
virtualità, tra sapori antichi e innovazioni moderne, tra natura e civiltà
che stanno dietro alla relazione INTERNET-VINO.

In particolare devo fare uno studio sulle possibilità di successo di una
rete di pubblico e privato che abbia come scopo non solo (se non
marginalmente) la commercializzazione di vino, ma la promozione dei
territori, del turismo, della cultura e della storia che sono
immancabilmente presenti laddove si coltiva la vite e si producono vini di
pregio.

La struttura del progetto prevede un'analisi del mercato, del consumatore
attuale e potenziale e dei benefici di cui possono godere gli enti
pubblici e gli operatori privati nel marketing dei territori del vino:
vorrei chiedervi, o "listaroli", se sapete indicarmi dati quantitativi
relativi al commercio elettronico in relazione al vino (volumi, fatturati,
prospettive, ecc.) e casi eccellenti di strutture che abbiano abbinato su
Internet cultura del vino e marketing territoriale.

Ringrazio tutti anticipatamente anche solo per la lettura di questo
intervento, sperando di potere brindare insieme un giorno, almeno con
qualcuno ;) ...

Ciao,
Marco
Marco Visentin


LG-net S.r.l.,
via dell'Arco di Travertino 11
00178 Roma
tel: +39 06 76291278
mailto: visentin@ancitel.it