Regole di moderazione e pubblicazione Mlist:

 

Le regole di pubblicazione dei messaggi sulla mailing list hanno lo scopo di mantenere un buon livello di discussione, scegliendo di rendere pubblici i messaggi più interessanti per tutti e di tenere basso il livello di “rumore” a beneficio dell’intera lista.

 

Non è possibile spiegare a ciascuno i motivi di una mancata pubblicazione: il piu’ probabile e’ che non risponda a queste regole.

 

Se hai qualche dubbio sull'opportunità o meno di inviare un messaggio, leggi le regole di pubblicazione dei messaggi o contatta il moderatore all'indirizzo elena@mlist.it

 

Importante

 

Per inviare un messaggio che vorresti fosse postato a tutti gli iscritti a Mlist, scrivi a mlist@list.mlist.it

Tutti i messaggi che arrivano a questo indirizzo vengono letti dal moderatore; fra questi viene scelto 1 nuovo messaggio al giorno (in base al contenuto e alla rilevanza) che verra’ inviato a tutta la lista. Verranno inoltre inviati messaggi di risposta a thread precedenti (al massimo 10 in totale ogni giorno).

 

Ecco alcuni dei motivi che potrebbero aver fatto decidere al moderatore di non inviare il tuo messaggio:

 

Messaggio commerciale:

Il messaggio è meramente commerciale o è stato inviato solo per promuovere il tuo business. Ti preghiamo di non inviare messaggi promozionali alla lista;

 

Off-topic:

Il messaggio è off-topic. Non è riferito al marketing sui mezzi digitali oppure tratta un argomento di cui si è gia' ampiamente discusso sulla lista. I messaggi inviati a Mlist devono essere collegati direttamente al marketing online e mobile e possono includere comunicazioni di nuovi articoli, discussioni pratiche su case history aziendali, concetti pratici da sottoporre al resto della lista, e molti altri aspetti della materia.

 

Argomento già trattato:

Il messaggio ha come argomento qualcosa di cui si e' gia' parlato approfonditamente sulla lista. Ti consiglio di controllare sempre negli archivi di Mlist se non sei sicuro riguardo al fatto che un argomento sia gia' stato trattato. Questo punto non si applica naturalmente se si aggiungono informazioni nuove su vecchi temi.

 

Richiesta di consulenza gratuita:

Capita che alcuni iscritti a Mlist scrivano solo per richiedere una consulenza completa e gratuita alla lista: nell'ottica di condivisione che ci fa dedicare tempo ed energie a Mlist, tutti vogliamo partecipare e aiutare chi ha bisogno, ma non chiedete consulenze che altrimenti costerebbero migliaia di euro!

 

Troppi errori:

Il messaggio e' pieno di errori di battitura e ha un apparenza tutt'altro che professionale. La maggior parte dei programmi di mail ha un controllo ortografico per risolvere questi problemi prima di inviarli per la moderazione.

 

Poca sostanza:

Il messaggio manca di sostanza. Non dice nulla di nuovo, e' scontato, e' troppo generico o simile nei contenuti ad altri gia' postati in precedenza sulla lista. Rientrano in questa categoria anche i messaggi tipo “sono d’accordo” o “anche io”, e in generale quelli di solo qualche parola.

 

Esclusivamente promozionale:

Il messaggio e' stato chiaramente inviato per chiedere agli iscritti di visitare il tuo sito Web oppure e' una chiara promozione del tuo business o della tua societa'. Questa lista riunisce molti professionisti del settore ed e' impensabile pubblicare dei messaggi dichiaratamente promozionali. Suggeriamo di utilizzare al meglio la signature (la firma in calce al messaggio), in modo che chiunque ti voglia contattare lo possa fare attraverso l'indirizzo e i dati che vi sono contenuti, piuttosto che leggendo un banale intervento pubblicitario.

 

"Privato":

Il messaggio e' piu' una risposta individuale ad un altro messaggio che una risposta pensata per essere interessante per tutti. Quando rispondi ad un intervento, chiediti sempre se la tua risposta puo' interessare il resto della lista o solamente la persona a cui stai rispondendo. Se si profila quest'ultima ipotesi, e' meglio che tu risponda personalmente a chi ha scritto il messaggio.

 

Inutilmente polemico:

Talvolta una discussione accesa e’ positiva e dimostra interesse e partecipazione. Altre volte invece e’ solo un botta e risposta sterile che non interessa gli altri iscritti: in questo caso naturalmente il flame verra’ interrotto sul nascere dal moderatore.